Gli adolescenti ingrassano di più se fanno le ore piccole

In base ad recente studio americano, se i teenagers dormono meno di otto ore a notte tendono ad ingrassare, in quanto aumenta la voglia di cibi grassi. La ricerca ha avuto ad oggetto 240 ragazzi tra i 16 ed i 19 anni, il 18% dei quali obeso.

I ricercatori  della Case Western Reserve University School of Medicine, del Rainbow Babies & Children’s Hospital di Cleveland e del Brigham and Women’s Hospital, puntano l’indice sul fatto che dormire troppo poco può incrementare il rischio di obesità. Questo perché aumentano le percentuali di calorie legate al consumo di grassi e diminuiscono quelle da carboidrati.

La ricerca ha,inoltre, sottolineato come l’effetto derivante della carenza di sonno sia maggiore  per le ragazze.

Un’altro risultato interessante dello studio è rappresentato dal fatto che  i teenagers che dormono poco iniziano a spizzicare cibo tra le 5 e le 7 del mattino.Ciò provoca  effetti alquanto deleteri per il metabolismo.

In realtà,però,lo studio non è ancora terminato in quanto sono opportune  ulteriori ricerche per comprendere  nel modo migliore  le divergenze di genere nella relazione tra sonno, stress, metabolismo e abitudini alimentari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *