Gli aggettivi dimostrativi in inglese

Gli aggettivi dimostrativi sono invariabili per genere ma non per numero. Gli aggettivi dimostrativi inglesi sono quattro. Abbiamo THIS, THAT, THESE, THOSE. THIS significa questo/questa. THAT significa quello/quella. THESE significa questi/queste. THOSE significa quelli/quelle. La differenza tra THIS e THAT sta nella distanza di spazio.

Se una persona o oggetto è vicina a noi diciamo questo/questa ed in inglese è this. This book/questo libro. Significa il libro ci è vicino in distanza. Se diciamo quel libro o quella sedia significa che gli oggetti sono lontani da noi in distanza. That book on the table by the window/quel libro sul tavolo vicino alla finestra. That car is expensive/quell’auto è cara.

THIS e THAT si usano per un solo oggetto o persona. Se si hanno più cose o persone allora usiamo THESE e THOSE. THESE si usa per cose e persone vicine. These people/queste persone. These computers/questi computer. Those si usa per cose o persone lontane da noi in distanza di posizione. Those clouds mean rain/quelle nuvole significano pioggia. Infatti le nuvole sono in alto, in cielo, abbastanza lontane e those è perfetto.

Those houses are nice/quelle case sono belle. L’aggettivo dimostrativo inglese non può essere abbreviato, questo se succede nell’italiano, non vale per l’inglese. In italiano possiamo dire stanotte e sappiamo che è lo stesso che dire questa notte. In inglese possiamo dire soltanto this night o last night/stanotte/questa notte. This morning/stamattina/questa mattina. This evening/stasera/questa sera.

One Response

  1. trullalero 20 maggio 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *