Gli UFO hanno origine aliena? A Cervinara si cercano risposte

avvistamento ufo perùL’occasione sarà la prossima conferenza di Cervinara, nel cuore dell’incantevole paesaggio dell’Irpinia, in Campania.

La domanda è una, secca e precisa: c’è vita aliena dietro il fenomeno UFO?

Cosa si nasconde realmente dietro la mole di avvistamenti che, da circa settanta anni, in tutto il mondo, vengono segnalati con continuità? Il simposio avrà luogo il 14 maggio prossimo, organizzato dalla locale Pro loco e dall’amministrazione comunale.

Interverranno, in qualità di relatori, Angelo Carannante (nella foto il presidente del Centro Ufologico di Benevento) e il saggista Ennio Piccaluga, autore del rivoluzionario libro “Ossimoro Marte”. Entrambi cercheranno di analizzare, nello stretto ambito delle loro specifiche competenze, un argomento scomodo in seno all’ufologia.

Dietro ogni avvistamento di presunti UFO in volo possono celarsi le spiegazioni più disparate. Tra tutte, almeno nell’ambito non convenzionale, quella legata alla presunta presenza di altre forme di vita nell’universo.

Molti segnali provenienti dalla nostra società indicano che qualcosa, negli ultimi anni, sta mutando lentamente: sia nell’ottica di percezione dell’opinione pubblica sia nell’attenzione riservata al fenomeno UFO dai mass media.

Basti pensare come ultimamente, durante l’ultimo esame della maturità, una delle tracce del tema d’Italiano si affrontava l’argomento UFO. Nel ventesimo secolo sarebbe mai stato ipotizzabile considerando i canoni piuttosto conservatori della scuola in Italia?

Certo, non basta che l’argomento UFO appaia tra le tracce d’esame: per concretizzare una svolta culturale sul tema servirebbe altro. Sono al contempo però segnali, piuttosto precisi, di un lavoro iniziato nei decenni passati.

La differenza, negli anni a venire, la faranno gli studi e ricerche degli ufologi italiani. Molto dipenderà al loro coraggio e dal loro metodo di lavoro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *