Google: 20 anni del telescopio Hubble nello spazio

Google oggi festeggia il 20° compleanno del telescopio di Hubble. Venti anni fa infatti il telescopio di Hubble fu lanciato nello spazio come un nuovo grande mezzo per osservare l’Universo.

Grazie al telescopio di Hubble, pesante più di 11 tonnellate, abbiamo potuto esaminare e rilevare molte teorie che riguardavano l’espansione dell’Universo e affermare che la teoria di Einstein sulla relatività era esatta.

Il telescopio di Hubble, chiamato così proprio per ricordare il suo inventore, Edwin Hubble, viaggia nella nostra orbita a 563 km dalla Terra, ed ha permesso l’osservazione di quasi mezzo milioni di galassie.

Un numero incredibile di galassie e pianeti che ci ha proiettato verso nuovi mondi inesplorati ma difficilissima da raggiungere con le nostre tecnologie, o quasi con la certezza dell’impossibilità di potervi mai arrivare, poichè non potremo mai di superare la velocità della luce.

E’ dal lontano 24 aprile 1990 che il telescopio di Hubble viaggia nell’Universo attestano la continua espansione e rendendoci parte di uno sconfinato mondo che altrimenti non avremmo mai potuto neanche immaginare.

Costato alla Nasa ben 2 miliardi di dollari sembra essere davvero l’unico strumento per l’astronomia più tecnologico ed avanzato del mondo. Sono state necessarie tante missioni per averlo sempre attivo e nel pieno delle sue prestazioni ormai indispensabili, ed ora dovrebbe essere funzionale fino al 2014.

Google come sempre con i suoi magnifici Loghi, ricorda quanto di più importante attorno a noi, vale veramente la pena non dimenticare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *