Google celebra Confucio, il filosofo cinese

confucioGoogle continua a creare loghi creativi per celebrare e informare le persone su determinanti eventi e importanti ricorrenze. Oggi Google vuole celebrare il la nascita del filosofo cinese Confucio, dal quale nacque una tradizione culturale, più che una religione: il Confucianesimo, appunto.

Confucio è stato uno storico, insegnante e letterato, diventò ministro e saggio con un seguito di circa cinquemila seguaci. Egli passò molti anni da uno Stato Asiatico all’altro offrendo collaborazione e competenza ai sovrani più illuminati.

La sua dottrina, il Confucianesimo, ha visto dominare per oltre duemila anni la vita etica di popoli, della  politica e della religione dei paesi Orientali.

La dottrina del Confucianesimo si imperniano su dei principi etici, sull’arte del buon governo e su una saggezza pratica, la quale, individua nell’osservanza dei riti, il cardine intorno a cui ruota l’ordine politico e sociale.

La dottrina si diffuse in Corea, Giappone e Vietnam, rappresentando uno dei fondamenti ideologici della cultura dell’Asia orientale.

3 Comments

  1. giulia 28 settembre 2009
  2. antonio 28 settembre 2009
  3. antonio 28 settembre 2009

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *