Google celebra il compleanno di Gandhi

gandhi09Con un nuovo logo giornaliero Google festeggia  il centoquarantesimo anniversario della nascita di Mahatma Gandhi.

Inchiostro nero su tela grezza, con il profilo di Gandhi che sostituisce la G di Google, così appare il logotipo giornaliero che il più celebre motore di ricerca mostra oggi nella sua home page, nell’anniversario della nascita del grande Gandhi.

Centoquaranta anni fa infatti, e precisamente il 2 Ottobre 1869, nasceva un uomo destinato a cambiare il destino di una nazione, l’India (che tra l’altro oggi lo ricorda con un giorno di festa nazionale), e diventare un’icona del ventesimo secolo. Mohandas Gandhi fu infatti fautore di un nuovo modo di reagire alle oppressioni che molto spesso alcuni popoli nel mondo sono costretti a subire, in particolare ebbe un ruolo fondamentale nella lotta per l’indipendenza dell’India dal dominio coloniale inglese.

Gandhi, che nel corso della sua vita fu soprannominato Mahatma, ovvero “grande anima”, riuscì ad ottenere l’indipendenza dell’India grazie alla “Satyagraha”, ovvero la resistenza all’oppressione straniera attraverso la disobbedienza pacifica e civile di massa.

Per soddisfare tutte le vostre curiosità su Gandhi, guida spirituale che ha cambiato la storia e la mentalità moderna, vi allego qui sotto il link a Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Mahatma_Gandhi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *