Google dedica un logo a Dennis Gabor

Oggi Google.com, e quindi tutte le homepage nazionali del celebre motore di ricerca, vedono un logo diverso dal solito, dedicato al 110° anniversario della nascita di Dennis Gabor.

Ma chi è costui? Personaggio certamente non dei più noti tra tutti quelli ai quali Google ha dedicato un logo, Dennis Gabor è stato un fisico ungherese nato nel 1900 a Budapest. Bambino prodigio, già all’età di 11 anni registra il suo primo brevetto. Dopo aver studiato all’Università in Germania ed essersi laureato in ingegneria elettronica, sviluppa la sua lampada moderna a vapori di mercurio.

Viene ricordato principalmente per aver vinto il Premio Nobel nel 1971 per aver inventato l’Olografia, una tecnologia ottica di memorizzazione di informazioni sotto forma di registrazione di un intreccio particolarmente fine di frange di interferenza con impiego di un laser.

Scappato in Gran Bretagna dopo l’avvento di Hitler, viste le sue origini ebree, egli sviluppò importanti conoscenze che lo portarono a proporre nuove visioni nel campo dell’ottica elettronica. Morto il 9 Febbraio 1979 a Londra, non si conosce bene la biografia di quest’uomo che però sicuramente ha apportato un valido contributo alla scienza moderna.

Google gli rende omaggio così, con un logo dedicato, che, almeno per un giorno, permetterà a milioni di persone nel mondo di conoscere qualcosa in più su quest’uomo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *