Google ricorda Antoine de Saint Exupéry

Oggi, la homepage di Google hanno ricevuto la visita di un “ometto” speciale: il Piccolo Principe.

Come certamente la maggior parte di noi si è accorto, il nuovo logotipo di Google è stato ridisegnato in ricordo di Antoine de Saint-Exupéry. Oggi sono infatti 110 anni dalla nascita scrittore, nonchè aviatore, francese.

Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry (questo il suo nome per intero) è infatti nato a Lione nel 1900 ed è scomparso in mare, precisamente nel Tirreno il 31 luglio 1944 durante una spedizione ricognitiva. Solo nel 2004 è stato ritrovato il suo aereo in fondo al mare.

Il suo libro senza dubbio più noto è stato Il piccolo Principe (Le Petit Prince), scritto nel 1943: un racconto poetico che affronta con un linguaggio molto semplice temi come il senso della vita e il significato dell’amicizia e dell’amore.

Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi – frase celebre che è rimasta nel cuore di tutti noi fin da bambini.

Il Piccolo Principe fu il racconto letterario più venduto nella storia, tradotto in 180 paesi e con oltre 50 milioni di copie vendute negli ultimi 60 anni. Fu, ed è, un libro per i ragazzi e un libro per gli adulti affinché non dimentichino mai di essere stati bambini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *