Google sfida Skype anche in Italia

Grazie a sistemi di comunicazione Skype e MSN, ci siamo abituati alla possibilità di effettuare chiamate audio e video in tutto il mondo con i nostri contatti dotati degli stessi software senza spendere nulla se non il costo della connessione ad internet.

Skype ormai da anni ha introdotto la possibilità di chiamare le linee tradizionali, fissi e mobili, a costi inferiori rispetto a quelli dei comuni operatori telefonici, specialmente per chiamate all’estero.

Da qualche settimana Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, offre ai propri utenti un servizio per telefonare in tutto il mondo che si pone in concorrenza con Skype.

Dopo aver installato un apposito programma, come Google Voice, all’interno di Gmail troveremo la funzionalità di chiamata vocale verso linee telefoniche di tutto il mondo a prezzi davvero sorprendenti. Un esempio? Chiamare telefoni fissi o cellulari negli Stati Uniti, o in Canada, costa solo 1 cent/€ al minuto.

Il meccanismo di funzionamento è semplicissimo: dopo aver installato il programma Google nel nostro computer, si acquista on-line del credito telefonico e si può cominciare da subito ad effettuare chiamate in tutto il mondo utilizzando il nostro computer, invece della classica cornetta.

Armiamoci dunque di cuffie e microfono e vediamo come sia possibile in pochi minuti uno dei servizi di posta elettronica mai visti. Ovviamente se i nostri amici hanno un account Google, in qualunque parte del mondo non si paga nulla. Skype è avvisata!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *