Guirlande d’Honneur 2013 all’Orchestra Italiana del Cinema

Alta onorificienza  per Marco Patrignani e l’Orchestra Italiana del Cinema che domenica 8 dicembre alle ore 18 riceveranno la “GUIRLANDE D’HONNEUR 2013” in occasione della Cerimonia di Premiazione di “Sport Movies & TV – 31th Milano International FICTS Fest”, Finale del “World FICTS Challenge” articolato in 14 tappe in altrettante sedi distribuite sui 5 Continenti e che vede coinvolte ben 51 nazioni.

Si tratta della più alta onorificenza della FICTS, riservata a quei personaggi della cultura, del cinema e della TV che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici. Il premio viene conferito a Marco Patrignani e alla sua Orchestra Italiana del Cinema che ha ottenuto importanti  consensi internazionali per la sua opera di diffusione nel mondo dell’eredità musicale delle colonne sonore di film sia italiani che internazionali, e che ha recentemente raccolto un acclamato successo di pubblico e critica a Los Angeles per il concerto sinfonico multimediale tributo a Federico Fellini dal titolo Beyond La Dolce Vita, diretto dal Maestro Daniele Belardinelli (concerto inserito nel calendario degli eventi nell’Anno Culturale Italiano in USA 2013 e che ha ricevuto il riconoscimento dal Quirinale “con l’Adesione del Presidente della Repubblica”).

L’Orchestra ha inoltre realizzato la colonna sonora ufficiale dell’Anno Italiano della Cultura negli Stati Uniti 2013 con la composizione inedita “Allegretto made in Italy” firmata dal Maestro Nicola Piovani e realizzata con la collaborazione di: Ministero degli Affari Esteri, Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Washington, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema e Agenzia Nazionale del Turismo. La colonna sonora è stata diffusa attraverso un video con la regia di Christian Letruria, realizzato grazie al contributo di Sorgente Group.
“La musica è una parte vitale dell’identità nazionale italiana”, – ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero, “e siamo davvero grati al Maestro Piovani e all’Orchestra Italiana del Cinema per aver composto e interpretato la colonna sonora dell’Anno della Cultura italiana negli USA, un’iniziativa che sta riscuotendo molto successo, con più di 200 eventi diversi, in oltre 50 città americane”.

L’assegnazione del premio è stata decretata dai Rappresentanti dei 113 Paesi affiliati alla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, organismo riconosciuto dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico) presieduta dal Prof. Franco Ascani.
In passato il prestigioso riconoscimento è stato assegnato, tra gli altri, a Mohamed Al Fayed, Leni Riefensthal, Juan Antonio Samaranch, Pelè, Robert Redford, Mario Pescante, Giampiero Boniperti, Yelena Isinbayeva, Ottavio Missoni, Johan Cruyff, Ennio Morricone, Giancarlo Abete, Bud Greenspan, Martin Scorsese, Marcello Lippi, Alberto Sordi, Bud Spencer, Philippe Leroy, Sergey Bubka, Antonio Rossi, Yuri Chechi, Gianni Rivera, Max Biaggi, Bruno Vespa, Dick Fosbury e la Principessa Haya Bint Al Hussein.

L’Orchestra Italiana del Cinema sposa perfettamente gli obiettivi di “Sport Movies & TV” che con lo slogan “Culture through sport” raccoglie e gratifica da tempo opere iscritte con significative prospettive per il futuro. Una considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che si arricchisce quest’anno anche di una nutrita compagine sinfonica unica nel suo genere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *