I mercati delle idee a prezzo fisso debuttano in Italia.

Gli italiani sono famosi per la loro creatività e per la loro arte di arrangiarsi: internet da sempre costituisce un ottimo banco di prova per entrambe queste qualità, offrendo da sempre numerose opportunità di guadagno e di lavoro.

Lo sviluppo costante del mercato online ha determinato la nascita di moltissime professionalità della rete: articolisti, esperti di motori di ricerca e marketing online, grafici, autori di contenuti video e audio, e altre ancora.

videata nanomarket

Nanomarket, marketplace per piccoli business online.

Allo stesso tempo molte micro professioni di nicchia e più tradizionali, hanno trovato nuova linfa: creatori di bomboniere e bigiotteria artigianali,  interpreti e traduttori, astrologi, per non parlare di quella moltitudine di piccoli servizi di cui quotidianamente possono aver bisogno sia i privati che le aziende ed i professionisti.

In genere si tratta di tipologie di vendite poco gradite dai grandi marketplace come Ebay, ma ora stanno arrivando nuove piattaforme dedicate proprio ai piccoli business: si tratta di strumenti di facile utilizzo, senza costi fissi e che offrono un pacchetto completo di strumenti per la vendita e i pagamenti.

Sulla scia del pioniere americano Fiverr, sono arrivati in Italia Cinkue.com (“Cosa sei disposto a fare per cinque euro?”) e Novee.it (“Compra e vendi a 9,99 euro”), è al debutto Nanomarket.it.

Nanomarket permette di aprire gratuitamente un’attività di vendita di qualsiasi tipo di servizio o prodotto, con un occhio di riguardo ai piccoli business ma non solo: il prezzo è fisso, ma in questo caso flessibile, infatti è possibile scegliere tra una gamma di prezzi compresa tra 10€ e 500€.

Nel rispetto del regolamento e della legge si può vendere qualsiasi cosa: in tutti questi siti bastano pochi minuti per inserire un’inserzione e iniziare a incassare. Naturalmente è necessario lavorare bene, rispettare i tempi di consegna e soddisfare le richieste dei clienti: Nanomarket per esempio prevede un sistema di protezione dei clienti che prevede il rimborso automatico in caso di mancata consegna del lavoro o di comportamenti fraudolenti.

Questi nuovi mercati semplificano molto la vita a tutti i piccoli business del web e offrono ai clienti un ambiente trasparente e sicuro dove effettuare i propri acquisti, confrontando le offerte di diversi venditori classificati in base alla loro affidabilità (come avviene per i feedback Ebay).

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *