i Tweet che hanno ricevuto il maggior numero di retweet e preferiti nel 2013

ALLA SCOPERTA DI COSA SI E’ CINGUETTATO IN ITALIA E NEL MONDO NEL 2013

Per rivivere i migliori momento dell’anno Twitter ha pubblicato oggi 2013.twitter.com, il sito rassegna dei principali momenti dell’anno visti attraverso Twitter, gli eventi, le tendenze, gli utenti più attivi o retwettati.

 

Nel 2013, ecco i Tweet che hanno ricevuto il maggior numero di retweet e preferiti.

Il messaggio più popolare dell’anno, con oltre 394.000 retweet e 371.000 preferiti, è stato scritto dalla star di Glee Lea Michele (@msleamichele) che ringraziava i propri fan per il loro affetto in seguito alla scomparsa del suo collega e compagno Cory Monteith:
https://twitter.com/msleamichele/status/361895025073856512

Anche la boy band One Direction (@OneDirection) ha ottenuto un enorme numero di retweet e preferiti da tutto il mondo grazie alla loro abitudine di condividere su Twitter momenti unici che mostrano come 5 ragazzi vivono l’esperienza di essere diventati un fenomeno internazionale.

Questo Tweet, postato a settembre da Niall Horan (@NiallOfficial) in occasione del suo 20esimo compleanno, conta a oggi 367.000 retweet e 305.000 preferiti:
https://twitter.com/NiallOfficial/status/378297302953492480

E questa foto di Zayn Malik’s (@zaynmalik) che immortala il “collega” Harry Styles mentre dorme ha ottenuto più di 323.000 retweet e 322.000 preferiti:
https://twitter.com/zaynmalik/status/289410819710676993

Harry Styles (@Harry_Styles), protagonista del Tweet di Zayn, resta il componente più seguito degli One Direction con oltre 18 milioni di follower. Ogni membro del gruppo ha il proprio account su Twitter, che si affianca a quello dell’intera band @OneDirection. Sommando tutti e sei gli account si conta un totale di oltre di 29 milioni di follower provenienti dal mondo intero.

Nella timeline degli eventi più twettati in tutto il mondo l’Italia partecipa con tre momenti importanti: 

 

 

  • Il nuovo Papa: Il mondo si è ritrovato per seguire l’annuncio del nuovo Papa, dando vita ad una conversazione che ha visto più di 130.000 Tweet al minuto.
    https://2013.twitter.com/#fashion-week
  • Il recupero della Costa Concordia: Oltre 18 mesi dopo l’affondamento della Costa Concordia (114.500 tonnellate) al largo delle coste italiane, ha preso il via un’imponente operazione finalizzata a raddrizzare la nave da crociera.
    https://2013.twitter.com/#salvage-of-the-costa-concordia

Nel frattempo cosa è successo in Italia?

Quali sono stati gli eventi che nel corso del 2013 hanno scatenato i più alti picchi di traffico su Twitter in Italia? Dai risultati emerge che siamo un Paese che vive con passione gli eventi politici e il calcio. Nella top ten del 2013 compaiono infatti le vicissitudini di Silvio Berlusconi, i disordini in Egitto e Turchia, l’esordio della Nazionale nella Confederation’s Cup 2013 e l’attesissimo incontro Juve vs Milan.

 

Picchi di traffico su Twitter in Italia:

24 luglio – Papa Francesco è in visita a Rio de Janeiro, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. La serata del 24 luglio, dal titolo #immaginaRIO, viene trasmessa in diretta su Rai 1 e vede la partecipazione di numerosi artisti, fra cui Chiara Galiazzo, Francesco Renga, gli Zero Assoluto, Francesca Michielin.

10 novembre – L’astronauta italiano dell’Esa Luca Parmitano torna a casa dopo sei mesi in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale. Durante quei giorni, @astro_luca ha commosso l’Italia e il mondo intero pubblicando quasi quotidianamente su Twitter foto mozzafiato del nostro pianeta visto dallo Spazio.

5 agosto – Dopo la pronuncia della Cassazione, che ha confermato la condanna a quattro anni di Silvio Berlusconi, i suoi sostenitori hanno organizzato un comizio a Roma, in Piazza del Plebiscito per manifestare sostegno e solidarietà al leader politico.

14 agosto – L’esercito egiziano interviene sgomberando con la forza la mobilitazione di protesta animata dai Fratelli Musulmani e dai sostenitori dell’ex presidente Mohammed Morsi.

16 gennaio – Silvio Berlusconi, intervistato a Omnibus (La7), attacca il magistrato Ilda Boccassini, a cui è affidato il “Caso Ruby”. Lo stesso giorno il dibattito politico in Italia è molto intenso a causa della partenza dello “Tsunami Tour” del Movimento 5 Stelle, e delle imminenti elezioni politiche.

27 ottobre– Il concorso di bellezza “Miss Italia”, dopo essere stato per anni appuntamento tradizionale della RAI, viene trasmesso per la prima volta su La7. Tra sostenitori e oppositori, il dibattito si accende su Twitter.

6 ottobre – Sul campo dello Juventus Stadium di Torino si gioca l’attesissimo match di Serie A fra Juventus e AC Milan.

15 giugno – Istanbul. Il Primo Ministro turco Recep Tayyp Erdogan intima lo sgombero ai manifestanti che in segno di protesta occupano Gezi Park e piazza Taksim. Gli scontri proseguono per ore, e vengono seguiti da tutto il mondo via Twitter.

13 marzo – Dopo ore di attesa che hanno tenuto i fedeli di tutto il mondo con il fiato sospeso, alle ore 19:06 arriva finalmente la celebre fumata bianca. Il nuovo Papa della Chiesa cattolica è Jorge Mario Bergoglio. Il 266esimo successore di Pietro ha scelto il nome di Francesco. Ha 76 anni ed era arcivescovo di Buenos Aires.

6 giugno – A Rio de Janeiro, presso lo stadio Maracanã viene disputata la prima partita della FIFA Confederation’s Cup 2013. L’Italia batte il Messico 2 a 1.

 

Quali sono i trend?

Nel 2013 Twitter si è rivelato il luogo in cui le persone si sono ritrovate per creare e condividere istantaneamente idee e informazioni, il tutto senza barriere.

Gli utenti hanno inoltre usato la piattaforma per omaggiare i grandi personaggi che nel corso dell’anno ci hanno lasciato, come Nelson Mandela, l’attore Cory Monteith, e James Gandolfini della storica serie I Soprano. In Italia la piattaforma è stata utilizzata anche per ricordare  Mariangela Melato, Franca Rame e Giuliano Gemma, i cantantautori Enzo Jannacci e Franco Califano, Little Tony ma anche Pietro Mennea, Margherita Hack e Ottavio Missoni, solo per citarne alcuni.

Twitter è anche stato il luogo in cui le persone hanno discusso le ultimissime notizie, dall’utilizzo delle armi chimiche in Siria alle manifestazioni in Turchia, dall’elezione del nuovo Papa allo stupore per la doppia mastectomia di Angelina Jolie. Guardando indietro, il 2013 è stato l’anno in cui l’Italia ha vissuto complesse vicende politiche, dall’emergere del Movimento Cinque Stelle fino al Governo Letta, passando per le evoluzioni giudiziarie di Silvio Berlusconi.

Per i fan della TV, Twitter fornisce agli spettatori un enorme salotto in cui poter discutere e dibattere in merito ai programmi preferiti. Dai talk show di approfondimento politico come #piazzapulita, #serviziopubblico o #presadiretta, fino ai talent come #XF7, #italiasgottalent, #tvoi e #pechinoexpress, Twitter ha avuto il ruolo di secondo schermo sul quale il pubblico ha potuto tweettare insieme in diretta e condividere le emozioni con altri telespettatori sparsi in tutto il Paese.

Gli elenchi che seguono mostrano i trend più frequenti in Italia nel 2013, e non rappresentano né il volume delle conversazioni in merito a un argomento, né i temi più trattati. (È bene ricordare che i trend non danno alcuna indicazione sul sentiment – quando un argomento è nei trend, significa che ha catturato l’attenzione degli utenti italiani, ma non vuol dire necessariamente che sia stato un successo.)

 

TV
1
#mtvhottest
2
#XF7
3
#italiasgottalent
4
#tvoi
5
#piazzapulita
6
#serviziopubblico
7
#leiene
8
#presadiretta
9
#pechinoexpress
10
#BersaglioMobile

 

Sport
1
#BorussiaBayern
2
#Robben
3
#NBA
4
#JuveMilan
5
#AskADL
6
#MilanUdinese
7
#TorinoRoma
8
#BarcellonaMilan
9
#MilanNapoli
10
#BolognaMilan

 

Musica/Intrattenimento
1
#LaRagazzaDiFuocoRoma
2
#schienaplatino
3
#thankyouonedirectionfor
4
#VoteBieberArtistSaga
5
Justin Bieber
6
#unanottedaleoni2
7
#EMABiggestFans
8
#PeoplesChoice
9
#NiallFollowSpree
10
#GagaWeWantToSeeYouSmileAgain

 

Politica
1
#Monti
2
Berlusconi
3
#direzionePD
4
#guerracivile
5
#NapolitanoRispondi
6
#amnistia
7
#NapolitanoBis
8
#Marini
9
#crisidigoverno
10
#Leopolda13

 

News Italia
1
#cucchi
2
#terremoto
3
#invalsi
4
#Lampedusa
5
#ForzaSardegna
6
#dimissionipapa
7
#prayforboston
8
Franca Rame
9
#PapaFrancesco
10
#piazzadelpopolo

 

Nuove Conversazioni
1
#AlfabetoConCanzoni
2
#quellochemiamadrenonsa
3
#20cosesulmiocompagnodibanco
4
#ècolpaditwitter
5
#personecheamo
6
#succedenellamiascuola
7
#100cosesudime
8
#noisiamoiragazzideglianni
9
#sindromidalettori
10
#nessunoèpiùespertodimea

 

 

 

 

Che cosa c’è di nuovo?

Fra gli italiani che ogni giorno aprono un account su Twitter ci sono anche personaggi famosi e organizzazioni. Il 2013 è stato l’anno in cui Mario Balotelli, @FinallyMario e Federica Pellegrini @mafaldina88 hanno fatto il loro ingresso sulla piattaforma, ed è anche stato aperto l’account ufficiale della @gmg_it, in occasione di #Rio2013.

Quest’anno hanno inoltre iniziato a tweettare personaggi come @Rita_Pavone_, l’astronauta Luca Parmitano, @astro_luca e il programma tv @GrandeFratello, mentre sono tornati fra noi @RudyZerbi, @Fiorello e la sua @edicolafiore.

 

Nuovi account, iscritti nel 2013, provenienti sia dall’Italia che dal mondo:

  1. Mario Balotelli (@FinallyMario), calciatore (IT)
  2. Giornata Mondiale della Gioventù, (@gmg_it), evento (SCV)
  3. Federica Pellegrini (@mafaldina88), nuotatrice (IT)
  4. Rudy Zerbi (@RudyZerbi), conduttore radiotv (IT)
  5. Rita Pavone (@Rita_Pavone_), cantante (IT)
  6. Rosario Fiorello (@Fiorello), showman (IT)
  7. Edicola Fiore  (@edicolafiore), show (IT)
  8. Bruno Vespa (@BrunoVespa), giornalista (IT)
  9. Filippo Magnini (@FiloMagnini), nuotatore (IT)
  10. Sara Tommasi (@SaraTommasi), showgirl (IT)
  11. Franco Baresi (@FBaresi) ex-calciatore (IT)
  12. Grande Fratello (@GrandeFratello), tv show (IT)
  13. Luca Parmitano (@astro_luca), astronauta (IT)
  14. Roberto Farnesi (@farnesiroberto), attore (IT)
  15. Stephen King (@StephenKing), scrittore (US)
  16. Drew Barrymore (@DrewBarrymore), attrice (US)
  17. Gerard Butler (@GerardButler), attore (UK)
  18. Hillary Clinton, (@HillaryClinton), esponente politica (US)
  19. Bill Clinton (@billclinton), ex-presidente (US)
  20. Tim Cook (@tim_cook), CEO Apple (US)
  21. Cameron Diaz (@CameronDiaz), attrice (US)
  22. Roger Federer (@rogerfederer), tennista (CH)
  23. Luis Figo (@LuisFigo), calciatore (PT)
  24. Paul Gascoigne (@gazzaofficial), ex-calciatore (UK)
  25. Sarah Michelle Gellar (@SarahMichelleGG), attrice (US)
  26. Liam Hemsworthhe (@LiamHemsworth), attore (US)
  27. Katie Holmes (@KatieHolmes212), attrice (US)
  28. Hugh Laurie (@hughlaurie), attore (UK)
  29. Manchester United FC (@ManUtd), squadra di calcio (UK)
  30. Sarah Jessica Parker (@SJP), attrice (US)
  31. Monty Python (@MontyPython), gruppo comico (UK)
  32. Maria Sharapova (@MariaSharapova), tennista (Russia)
  33. Zoe Wanamaker (@ZoeWanamaker), attrice (UK)
  34. Robin Williams (@robinwilliams), attore (US)
  35. Samantha Womack (@Sam_Womack), attrice (UK)
  36. Ronnie Wood (@ronniewood), membro dei Rolling Stones (UK)
  37. Principe Andrew, Duca di York (@TheDukeOfYork), famiglia reale britannica (UK)

Ullteriori informazioni: Dal blog di Twitter Italia: https://blog.twitter.com/it/italia

Segui l’account Year On Twitter: @YearOnTwitter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *