Il carciofo, la verdura del benessere

Durante il periodo invernale le difese naturali dell’organismo si indeboliscono e ci rendono più esposti ai malanni di stagione. Inoltre le giornate più corte e passate al chiuso ci rendono stanchi, irritabilie e di malumore. Per contrastare questi disturbi è importante nutrirsi in modo adeguato. A questo proposito ci vengono incontro le verdure di stagione, in particolare i carciofi. I carciofi infatti, sono ricchi di inulina, che è un ottimo nutrimento per la flora batterica intestinale che contribuisce a rendere il nostro sistema immunitario più forte e quindi a resistere alle malattie. Inoltre grazie alla loro azione depurativa stimolano l’eliminazione delle scorie e delle tossine che si accumulano nel nostro organismo.

Inoltre la cinarina, contenuta nel carciofo, ha effetti positivi sulla digestione stimolando la produzione di bile da parte del fegato. Infine, la cinarina riduce il colesterolo, in particolare la frazione LDL, il cosidetto “colesterolo cattivo”.

Quindi non aspettate e sbizzaritevi con i numerosi usi culinari del carciofo. I piatti che cucinerete oltre che buoni, vi permetteranno anche di aiutare il vostro corpo a mantenersi sano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *