Il laser più potente del mondo

sole_seitE’ stato presentato da Arnold Schwarzenegger , in qualità di governatore dello Stato americano della California il laser più potente del mondo , sviluppato nei laboratori di Livermore .

Arnold lo ha definito la porta di accesso a nuove sorgenti di energia  con riferimento alla possibilità di realizzare finalmente la fusione nucleare controllata .

Il  National Ignition Facility  ( NIF ) al  Lawrence Livermore National Laboratory ad est di  San Francisco lavora da 12 anni al progetto della fusione e con questa realizzazione rinnova il suo record essendo stato anche la culla del primo laser funzionante .

Il NIF funziona concentrando in un unico punto i raggi di 192 laser che così riescono a produrre la medesima temperatura e pressione di una stella che è appunto necessario per innescare e mentenere una reazione di fusione nucleare .

In pratica a partire dal prossimo anno partiranno i test per  realizzare un piccolo sole sulla Terra e produrre energia pulita in quantità illimitata a partire dall’elemento più semplice ed abbondante dell’universo : l’idrogeno.

One Response

  1. Kristal 23 Novembre 2009

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *