Il meteorite venuto da Marte e l’inizio della vita

Un meteorite trovato nel Sahara, una delle più antiche che viene da Marte , offre la prova che la vita potrebbe esistere non più di due miliardi di anni fa, dicono i ricercatori.

La versione 0.7-pound frammento contiene più acqua di qualsiasi altra nota  meteorite marziana. “E ‘circa 6.000 parti per milione di acqua”, ha detto Carl B. Agee , uno scienziato planetario presso l’Università del New Mexico che ha guidato lo studio.”Questa è l’acqua bloccato nella struttura minerale del meteorite.”

Gli scienziati stanno usando acqua recuperata da un meteorite marziano per valutare le condizioni del pianeta più di due miliardi di anni fa.

In confronto, ci sono più di 100 meteoriti di Marte, e la maggior parte hanno un contenuto d’acqua di 200 parti per milione.

I nuovi risultati sono stati pubblicati online dalla rivista Science.

Il meteorite contiene carbonio organico simile a quello trovato in altri meteoriti marziani. Ma è 10 volte più vecchio, risalente agli inizi del l’epoca geologica più recente su Marte, chiamato amazzonica. La maggior parte dei meteoriti di Marte sono vecchi circa 200 milioni di anni. Il meteorite molto probabilmente proveniva da un vulcano esplosivo, ha detto il dottor Agee .

La sua composizione insolita – frammenti cementati di basalto – è coerente con le osservazioni fatte dai recenti rover marziani e orbiter.

Questo ha portato i ricercatori a concludere che il meteorite è venuto dalla crosta del pianeta. L’acqua raccolta nei meteorite potrebbe provenire da acque sotterranee o nelle acque superficiali vicino l’esplosione, ha detto il dottor Agee.

“Il campione può darci un’idea di quello che l’attività vulcanica era come allora, ma ci dà anche un assaggio di ciò che la superficie di Marte è stato in quel momento”, ha detto, aggiungendo che l’abbondanza di acqua “suggerisce che è all’interno del regno della possibilità che la vita avrebbe potuto esistere 2,1 miliardi anni fa. ”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *