Il National Insurance Number o Codice Fiscale Inglese

Il National Insurance Number

Il National Insurance Number è come il nostro codice fiscale. E’ obbligatorio per legge e permette anche a noi italiani di accedere agli stessi diritti di un qualsiasi cittadino britannico.

Il National Insurance Number è indispensabile per:

registrare tutti i contributi pagati sia a livello pensionistico che assicurativo.

poter chiedere i social benefits di cui eventualmente si ha diritto in mancanza di un lavoro.

Si può fare la richiesta del National Insurance Number quando si è o si sta per diventare employed, cioè occupati, nel senso di avere un lavoro o cominciare ad avere un lavoro. Vale anche se state svolgendo un lavoro autonomo, cioè siete dei self-employed.

Semprechè non si accetta un lavoro in nero. Non c’è bisogno del NIN. Ma ne vale la pena? Il governo inglese punisce tassativamente chi assume a nero e chi lavora a nero, se colti in flagrante.

Evitate assolutamente chi vi propone lavori a nero ed in caso di infortunio sul lavoro, non sarete nemmeno coperti dall’assicurazione.

La legge inglese è severa, quindi evitate.

Il NIN sarà richiesto anche dal datore di lavoro al momento della vostra assunzione.

Il NIN si richiede chiamando il numero di telefono 0845 600 0643 con orario di ufficio dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.

Dopo la telefonata ci si recherà successivamente all’appuntamento per sostenere un colloquio(an interview) muniti di un documento d’identità valido, della documentazione che certifica che si sta lavorando (va bene un contratto di impiego o una lettera del vostro datore di lavoro) e che risiediate nel paese (vi basta il contratto di affitto e la documentazione sull’apertura di un conto corrente inglese).

Tutto quì. Spero le informazioni siano utili. Non è difficile ottenere il NIN, se non parlate inglese, fatevi sempre aiutare da qualche italiano paziente e volenteroso che risiede lì da tempo o procuratevi un’interprete presso gli uffici pubblici.

Questo è il link da dove potrete attingere le informazioni per ottenere il National Insurance Number o NIN:

http://www.dwp.gov.uk/lifeevent/benefits/ni_number.asp

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *