Il pantheon delle make up gurus di Youtube.

Qualche anno fa, alla nascita di Youtube, qualcuno pensò di realizzare e pubblicare dei filmati in cui mostrare quello che sapeva fare meglio trattando argomenti come l’informatica, le lezioni di musica, i video games o la bellezza. Da allora sono passati molti anni, circa 10, e tra i temi sopra indicati a cominciato a spiccare in modo preponderante il mondo del make up e della bellezza. Ne è conseguito, che in breve tempo le ragazze che promuovevano video inerenti al mondo dei trattamenti di bellezza e del make up, diventassero delle vere Youtube Star accaparrandosi il titolo di Beauty Gurus.

Centinaia di ragazze in tutto il mondo, di ogni etnia, nazionalità, estrazione sociale. Sia ragazze della porta accanto sia make up artist professionisti. Ma anche ragazzi, perché no! Alcuni di loro con i loro canali Yotube ed i loro blog di make up, deliziano i loro fan e gli iscritti ai loro channels con video tutorial con make up look più o meno elaborati, presentazione di nuovi trattamenti, recensioni di prodotti e trattamenti. Ma anche vlog e video personali, già perché i fan sviluppano una curiosità maniacale spesso per la vita di quelli che come abbiamo detto sopra diventano vere e proprie star del web.

Questi nuovi vip “del tubo” riescono a diventare tali non solo rispetto alla popolarità acquisita online ed offline, ma anche quanto agli introiti accumulati. Partiamo con il dire che i migliori di loro ottengono la Partnership con Youtube che garantisce l’accredito di commissioni ogni 1000 visualizzazioni di un video, e se consideriamo che questi canali hanno centinaia di migliaia di iscritti, mettere insieme 1000 visualizzazioni è veramente facilissimo. Sommiamo poi alla Partnership, le decine di prodotti ricevuti gratuitamente dalle maison di cosmesi, la partecipazione ad importanti eventi mondani legati al mondo della bellezza ed infine importanti collaborazioni con case cosmetiche. Senza contornare che spesso a queste beauty gurus viene data la possibilità di creare le proprie linee di cosmesi e trucco.

All’estero il caso più significativo in questo senso è rappresentano dalle due sorelle di Pixiewoo al secolo Nicole e Samantha Champan che grazie al loro seguitissimo canale Youtube hanno portato ai massimi livelli le loro carriere di make up artist ed hanno avuto la possibilità di lanciare una loro linea di efficientissimi pennelli da trucco, la celebre linea Real Techniques.

Noi in Italia ci difendiamo benissimo a riguardo con beauty gurus come Clio Make Up, KissandMakeup01, LaCindina e Make Up Delight.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *