Il software portatile indispensabile per una pen drive bella performante

Le pen drive, dette familiarmente anche penne o chiavette USB sono dispositivi di memoria con capacità da 1 gb a 16 Gb utilizzabili tramite porta USB. Il loro costo varia dai 5 euro per una pen drive da 1 gb fino ai 40 euro per una da 16 gb, quasi un hard disk (quasi).

Ultimamente hanno avuto una grande diffusione grazie alla loro sempre maggiore capacità di immagazzinare i dati e alla diminuzione dei prezzi.

Le possibilità di uso sono molte, dallo scambio di file tra PC al supporto di mp3 e immagini. Ultimamente con la nuova tendenza di produrre software opensource anche in modalità “stand-alone o portatile” cioè senza la necessità di installazione sul computer, tali dispositivi di memorizzazione portatili risultano ancora più versatili.

Si pensi ad esempio ai tanti netbooks con installato Windows XP ed aventi poco spazio su hard disk, sarà conveniente copiare tutto su chiavetta usb, anche con un solo gigabyte di memoria e lanciarli, usarli quando occorre.

I software stand-alone, come dicevamo, vanno utilizzati senza alcuna installazione e non interferiscono od influiscono negativamente ed in nessun modo con l’organizzazione del netbook e senza alterare il registro di windows, questo si, sempre molto importante e vitale per il funzionamento del sistema operativo ed i vari setup dei programmi vanno sempre ad aggiornare od intaccare il prezioso registro.

La mancanza di installazione avviene grazie alla caratteristica di effettuare le proprie operazioni su cartelle interne alla propria directory. Ci sarà sempre un file eseguibile del programma portatile che ci interessa e che si autolancerà dal pen drive direttamente alla memoria ram del netbook.

Queste proprietà permettono di far girare i programmi su dispositivi di memorizzazione esterni come appunto le pen drive e su qualsiasi PC provvisto di almeno una porta USB. Programmi portatili che possono funzionare anche su vecchi celeron o pentium 3, ovviamente.

Gli esempi di utilizzo sono molti, dalla videoscrittura, alla lettura di file pdf, al lettore multimediale universale, all’antivirus, ecc.

Le pen drive saranno utili per chi si trova a dover utilizzare un computer fuori sede, in un qualsiasi internet point, in un’aula di informatica, in albergo, all’aeroporto o solo perchè si vuole sempre a portata di mano la propria raccolta di software.

Sul web oramai molti programmi sono distribuiti in versione Stand-alone o portatile e molto probabilmente se ne renderanno disponibili altri a breve tempo.

Nel mio articolo vi parlerò di quelli più utili ed importanti, adatti per un uso portatile e personale ed alla realizzazione di un pacchetto software da caricare su una pen drive da portare sempre con se.

Ecco cosa vi consiglio di mettere nella vostra pen drive:

FeedReader

Programma per aggregare feed ed atom gratuito, e molto leggero.

IrfanView

Noto software che può visualizzare, convertire, ottimizzare, scannerizzare e creare slideshow con le vostre immagini.

Winamp

Player audio e video per riprodurre file Mp3, Wav e CD Audio.

Deep Burner Free Portable

Masterizzare o eseguire copie di file personali su supporti Cd e DVD tramite un’interfaccia userfriendly, semplificata.

VLC Media Player

Player multimediale per visualizzare file audio e video, compatibile con i maggiori formati attualmente utilizzati.

ClamWin Antivirus

Semplice antivirus per analizzare il sistema ed eliminare i virus presenti.

Portable Firefox

Versione portatile del browser di casa Mozilla per la navigazione delle pagine Web.

Skype

Effettuare chiamate verso Pc, telefoni fissi e mobili utilizzando la connessione ad Internet.

GIMP Portable

Programma di grafica personalizzabile, in versione portable per essere caricato su pen drive.

CCleaner Portable

Software per la pulizia del computer da file, e chiavi di registro, inutili e pericolosi per la vostra privacy.

Thunderbird Portable

Programma client di posta elettronica che permette di salvare, e portarsi con se, tutte le impostazioni del client del pc di casa vostra.

OpenOffice Portable

Pacchetto per ufficio in versione portatile compatibile con tutte le principali applicazioni office tipo writer, foglio di calcolo e database.

Foxit reader

Programma visualizzatore stand-alone, portatile di file in formato PDF.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *