Il tablet Nook per sfidare Amazon: buono, ma è sufficiente?

Il mercato dei tablet diventa sempre più ricco e concorrenziale. Non contenta di lasciare Amazon da sola sotto i riflettori per la presentazione del nuovo tablet Kindle Fire, Barnes & Noble ha presentato il suo nuovo modello di tablet Nook.

Il nuovo tablet sostituirà il precedente tablet Nook Color e verrà venduto ad un prezzo dilistino di 249 dollari negli Stati Uniti. Il Tablet Nook avrà le seguenti caratteristiche: processore dual-core da 1 GHz, 1GB di RAM e 16GB di memoria incorporata. (Per fare un confronto, cparlamo del doppio della RAM del Fuoco Kindle).

Nel frattempo, Barnes & Noble (BKS) ha deciso di ridurre i prezzi dei dispositivi e-reading già sul mercato: il Nook Color è sceso a $ 199, mentre il Touch Nook Simple verrà venduto al prezzo di 99 dollari con un display aggiornato con una velocità superiore del 25%, un testo più nitido e il contrasto migliorato.

Il Tablet Nook sembra quasi identico al Nook Color. E’ anche il 10% più leggero rispetto al predecessore. L’Home Tablet Nook prevede un aggiornamento anche dello schermo offrendo delle scorciatoie multimediali come la finestra “Altro” a tendina.

Il tablet Nook gira su Nook software aggiornato alla versione 1.4. Le versioni precedenti consentono agli utenti di organizzare titoli preferiti sulla schermata principale, il software aggiunge nuove scorciatoie dei media nel riquadro vicino al fondo permettendo l’accesso rapido alle applicazioni, musica, edicole e musica. In alto a destra, ci sarà una finestra a discesa che mostrerà gli oggetti recentemente visitati.

Il processore dual-core e RAM raddoppiata promettendo più velocità e linearità. Il tocco sullo schermo per zommare appare più veloce, forse non così uniformemente liscio come, ad esempio, l’iPad 2, ma comunque il miglioramento di velocità è notevole.

Saranno disponibili nuove applicazioni come Netflix (NFLX) Instant e Hulu Plus, che sarà sicuramente una grande attrazione, permettendo uno streaming video con forte risoluzione a 720p.

Secondo voi sarà un ottimo concorrente del nuovo Kindle Fire di Amazon?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *