In provincia di Brescia il primo supermecato ecologico

Pochi giorni fa in provincia di Brescia, precisamente a Botticino è stato inaugurato il primo supermercato d’Italia completamente ecologico.

Il supermercato che fa parte del gruppo Sma, è dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, nel parcheggio sono installati esclusivamente lampioni a led, inoltre c’è un sistema per la raccolta delle acque piovane per innaffiare le aiuole e un sistema di recupero del calore sprigionato dai frigoriferi per riscaldare i bagni del supermercato.

Facendo un giro fra gli scaffali si potrà notare che anche i prodotti venduti non sono i classici marchi da centro commerciale, ma sono commercializzati prodotti del commercio equo e solidale e del biologico e in più sono favoriti i prodotti dell’agricoltura provenienti dalle campagne limitrofe, quindi a km 0. Inoltre si potranno trovare detersivi sfusi e quindi a rifiuti 0 e tutta una serie di altri prodotti con pochi imballaggi o ancora meglio sfusi.

Per la progettazione e la nascita del supermercato sono state coinvolte Legambiente e una associazione di volontariato che si occuperà di redistribuire i prodotti in scadenza o destinati a al macero nelle mense per i più disagiati della zona.

Video: Il primo supermercato ecologico

Il video proposto è un’intervista al direttore del supermercato realizza durante l’inaugurazione dal meetup degli amici di Beppe Grillo di Brescia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *