Influenza Suina : Primo paziente grave in Italia

influenza suina

Primo caso grave di influenza suina in Italia, un giovane di 24 anni era gia  stato ricoverato lo scorso 22 agosto all’ospedale di Parma per polmonite.

Il giovane adesso ricoverato al reparto di terapia intensiva dell’ ospedate Gerardo dei Tintori di Monza è il primo italiano a contrarre l’influenza suina o meglio l’influenza A in maniera forte.

Il Ministero della Salute sta cercando di capire da dove arrivi questo tipo di influenza cosi forte ; se contratta in Italia oppure se il giovane era appena tornato da qualche viaggio dove potrebbe aver contratto il virus.

Nel frattempo il ceppo del virus è stato riscontrato anche nel padre del ragazzo e sono partite subitole analisi verso tutti i parenti e contatti abituali che fortunatamente non sono stati contratti dal virus.

Adesso il 24enne è in coma farmacologico per evitare complicazioni , visto l’evolversi del virus in una sindrome di stress respiratorio , una rara evoluzione del virus A .

Attualmente in Italia i casi di Influenza suina sono  circa 2000 di cui il 10% di secondo importanza , vista la presenza di cure e di una buona sanità e in Italia e in Europa il tasso di mortalità è di gran lunga inferiore circa 0,50 % a confronto di quello mondiale che è dell’1% .

Gli esperti dicono che il virus si sta evolvendo e sta diventando piu forte , questo novembre si prevede un’epidemia che colpirà 1 italiano su 3 .

Un consiglio : meglio fare il vaccino specialmente per bambini piccoli e anziani che solitamente sono le persone piu colpite e che possono avere maggiori problemi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *