Iniziare a programmare in linguaggio c++

Per questa guida utilizzerò il famoso programma della Microsoft Visual Studio, che serve appunto per programmare in vari linguaggi tra cui c++.

Per iniziare a programma è bene conoscere  innanzi tutto alcune regole.

Per prima cosa lanciamo visual studio, create un nuovo progetto e scegliete il linguaggio con cui volete programmare (in questo caso ovviamente c++), tipo di progetto (in questo caso console win 32), dopo di che inserite il nome che volete dare al vostro progetto (in questo caso chiamatelo hello_world). Salvate il progetto dove volete per esempio sul desktop.

A questo punto siete pronti per iniziare a scrivere il codice.

Vediamo insieme come creare il vostro primo programma, che non sarà altro che la visualizzazione di una frase. Come prima cosa che dovete fare ogni volta che create un nuovo progetto scrivete “using namespace std;”, dopo di che sotto la parentesi graffa iniziate scrivendo “cout<<“.

Cout –> è l’istruzione per mandare in out (quindi stampare su monitor) qualunque cosa vogliate pur che sia scritta fra le virgolette, quindi se per esempio volete stampare su monitor la scritta “hello world” dovete fare così: cout<<“Hello World”; (vi ricordo che dopo ogni istruzione dovete inserire il ; per chiuderla).

Il codice creato fin ora dovrebbe essere così:

{

cout<<“Hello World”;

}

A questo punto provate a cliccare sulla freccina verde che si trova nella barra strumenti (che serve per compilare e mandare in esecuzione il programma), se non trova nessun errore lancia il programma e come potrete notare si chiude immediatamente senza darvi il tempo di leggere la scritta. Per fermare il programma quindi dobbiamo inserire un ulteriore istruzione ovvero –> system(“pause”);

Vediamo il codice realizzato.

{

cout<<“Hello World”;

system(“pause”)

}

Se avete seguito correttamente la guida avrete creato il vostro primo programma in linguaggio di programmazione c++.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *