InStoria Marzo

InStoria

InStoria

Finalmente online l’uscita numero  87 del periodico mensile InStoria, relativo al mese di Marzo. Come tutti i mesi le rubriche sono ricchissime di argomenti attualissimi e di sicuro fascino sia dal punto di vista sociale che culturale.

La Rubrica Attualità presenta Alla Conquista Di Tikrit. Milizie Sciite, Esercito Regolare E Stato Islamico a cura di Filippo Petrocelli, Bullismo E Cyberbullismo. Sulla Dodicenne Pestata A Sangue A Genova di Giovanna D’arbitrio, Selma, La Strada Per La Libertá. Martin Luther King E La Lotta Per I Diritti Civili di Giovanna D’Arbitrio che prende in esame il film premiato con un oscar per la canzone Glory, e ha portato alla ribalta la regista afroamericana Ava Duvernay.

La Rubrica Arte presenta La Redenzione Dell’agro Sul Ciclo Pittorico Di Duilio Cambellotti di Sara D’Incertopadre e Retabli Di Provenza . La Pittura Religiosa Su Tavola Tra Il XV E Il XVI Secolo – Parte I della dottoressa e direttrice della casa editrice GB EditoriA Ginevra Bentivoglio, esperta di storia dell’arte dei comuni italiani e francesi.

La Rubrica Filosofia & Religione presenta Un Giorno Con Yeshùa. La Guarigione Della Suocera di Pietro Nei Vangeli Sinottici di Vincenzo Zaccaria che prende in esame  i vangeli nella ricostruzione dell’evento miracoloso, facendo un controllo incrociato sul Nuovo Testamento., e “Ma Voi, Chi Dite Che Io Sia?”Breve Biografia Di Gesù Di Nazaret – Parte VI di Giorgio Giannini.

La Rubrica Storia & Sport apre con Il Torneo Di Wimbledon. Tra Storia E Tradizione – Parte III, a cura dell’esperto di tennis Francesco Agostini, titolare di un blog tennistico, tennis culture, dove si occupa di storia di uno degli sport più belli del mondo. Sempre Francesco Agostini presenta l’articolo Kei Nishikori. Il Samurai Della Racchetta dedicato alla promessa del tennis nipponico, vero lustro della racchetta per un Paese che non aveva mai raggiunto livelli accettabili con la racchetta ma che ora fa parlare di se anche in questo campo. Chiude la rubrica Andrea Bajocco con un articolo su quello che è ormai un vero e proprio mito vivente nel mondo del calcio, Mourinho con l’articolo A Proposito Di Mou. José Lo Special One.

La Rubrica Turismo Storico presenta uno splendido articolo su Ostia Antica, uno degli scavi romani meglio conservati nel mondo a cura della dottoressa Federica Campanelli, esperta e ricercatrice di archeologia romana che presenta Ostia Antica. I Fasti Della Prima Colonia Romana.

Contemporanea presenta Sangue Beato. La Morte Di Monsignor Romero a cura di Filippo Petrocelli, I Dirigibili Italiani Della Regia Marina. Giganti Nei Cieli Della Grande Guerra di Leonardo Merlini, Il Drone Che Trasporta La Guerra. Serbia-Albania: Quando Il Calcio Si Tramuta In Politica di Riccardo Poli, One Riot, One Ranger. I Texas Rangers di Giovanni De Notaris, Storie Di Gap. Santo Peli E I Gruppi Di Azione Patriottica di Filippo Petrocelli, Il Massacro Del Popolo Herero. Il Primo Genocidio Del Novecento di Giorgio Giannini, La Decolonizzazione Italiana. La Geopolitica Del Corno D’africa E Della Libia a cura di Alessandro Di Meo, e infine L’estrema Destra Francese. Dalla Rivoluzione Del 1789 Ai Nostri Giorni di Umberto Vitiello.

Moderna vede Una Svedese A Roma. Storia Della Regina Cristina Di Svezia a cura di Federica Antonini, mentre la Rubrica Medievale presenta Lubecca, La Regina Dell’Hansa. Commercio E Navigazione Tra Baltico E Mare Del Nord Tra X E XIII Secolo di Carlo Moggia, Piccola Eredità Normanna Nella Neapolis Di Siracusa. La Chiesa Di San Nicolò Ai Cordari di Federica Campanelli, e Vassallo E Signore. Storia Di Una Dialettica Medievale – Parte I di Francesco Carbonaro.

La Rubrica Antica presenta Le Guerre Greco-Puniche. Il Più Lungo Scontro Dell’antichità di Aldo Ferruggia, L’epopea Di Alessandro Magno. Il Grande Condottiero Tra Mito E Storia – Parte V di Paola Scollo (per maggiori informazioni sull’epopea di Alessandro Magno consigliamo la lettura del saggio Alessandro Magno. La storia, il viaggio dell’ultimo eroe di Antonio Montesanti), Cornelia E Messalina. Storia Di Due Donne di Miro Gabriele, Passaggi Remoti. Le Porte Sparite Delle Mura Serviane – Parte III di Federica Campanelli e infine Caio Giulio Cesare. Ritratto Di Un Dictator Perpetuus In Lotta Con Il Destino – Parte I di Paola Scollo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *