Internet rafforza la socializzazione

social-networkSi è sempre pensato che l’uso di internet e dei telefonini porti le persone ad isolarsi dal mondo esterno.

Invece, da un sondaggio condotto da sociologi americani, è emerso che l’uso dei telefonini e soprattutto di internet non isolano le persone anzi,  migliorano la socializzazione e la varietà dei contatti.

Con il sondaggio, che si è tenuto telefonicamente, sono stati intervistati 2.512 adulti, si è scoperto che dal 1985 a oggi l’isolamento sociale delle persone non è cambiato, è rimasto immutato.

Secondo gli esperti, a contribuire  positivamente alla socializzazione sono soprattutto i social network, che oramai sono divendati dei luoghi di incontro dove è possibile esprimere le proprie opinioni, idee e che permettono di confrontarsi con persone che appartengono a dei contesti sociali, economici e culturali diversi dai nostri.

La conclusione dei ricercatori è stata che, le tecnologie e soprattutto internet, sono un mezzo in più per coltivare delle relazioni sociali e la varietà dei contatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *