Istat: 100 statistiche per capire l’Italia

istatL’Istat (Istituto nazionale di statistica) ha pubblicato 100 statistiche, organizzate e spiegate con maggior cura rispetto alle solite tabellone puramente numeriche che rilascia annualmente.

Le 100 statistiche per capire l’Italia sono organizzate in 18 settori di interesse tra cui popolazione, istruzione, finanza, territorio, energia, giustizia, sanità.

A loro volta i 18 settori contengono 112 schede (vedi indice) contenente gli indicatori relativi. Le schede sono scaricabili su un foglio elettronico.

Queste statistiche, con dati fino agli anni 2007 e 2008, consentono di avere delle ‘fotografie’ abbastanza aggiornate del paese dove viviamo.

istat2Le pagine con le varie schede uniscono una descrizione dei dati, la spiegazione delle definizioni usate nelle varie tabelle, il contesto europeo (quando presente), e un approfondimento sui dati relativamente alle regioni o alle zone macro-geografiche (Nord, Centro, Sud).

Nella pagina della scheda è presente una immagine dell’Italia colorata in base ai dati, e quindi di immediata e semplice comprensione, e sono presenti anche i link per scaricare le tabelle dati relative.

Mi sembrano pagine veramente facili da capire e che offrono a tutti di vedere lo stato della nostra nazione, anche in paragone con le altre nazioni europee.

abspace.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *