La Cina diventa seconda potenza economica. Superato Giappone

La Cina si appresta a diventare la seconda potenza economica del mondo, dietro ovviamente agli Stati Uniti d’America, che rimane saldamente al primo posto, come lo è da anni.

Infatti, secondo la banca centrale di Pechino, il Prodotto Interno Lordo in Cina è aumentato nel 2010 del ben 10,3 %, superando il Giappone, che così perde la posizione di vice potenza mondiale che manteneva dal 68′.

Per ora i dati ufficiali non sono ancora stati resi noti, visto che il Giappone pubblicherà i suoi dati ufficiali soltanto il 14 Febbraio, ma sembra che comunque Tokio abbia accettato il sorpasso da parte degli amici dagli occhi a mandorla e la ritiene meritevole di lode visto gli sforzi che il governo cinese sta attuando negli ultimi anni.

Il ministro dell’Economia giapponese inoltre confessa che questo avanzo economico della Cina  porterà dei benefici anche nell’economia nipponica. Ma quello che preoccupa il governo cinese è l’inflazione che nel 2010 è aumentato del 4,6% portando un sostanzioso aumento dei prezzi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *