La Fiera del Riso ad Isola della Scala

logo_fierarisoA Isola della Scala, in provincia di Verona, è in corso la 43esima edizione della Fiera del Riso, (dal 16 settembre al 11 ottobre) che festeggia Riso Vialone Nano Veronese con il marchio Europeo I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).

E’ uno degli eventi più importanti del settore, basta guargare i numeri dell’edizione del 2008:  500.000 visitatori e 340.000 risotti cucinati.

Ad Isola della Scala sono giungono espositori da tutta Italia nell’ambito della coltivazione, lavorazione e trasformazione del riso, con la concomitanza di eventi, convegni, esposizioni di macchinari e prodotti e
molti appuntamenti culinari.

Tanto per dare una chicca sappiate che l’Ente Fiera ha preparato il risotto per i delegati del G8 presenti a L’Aquila in luglio.

Non mancano all’interno della fiera mostre, visite guidate, eventi teatrali, mercatini dei bambini e decine di espositori provenienti da tutt’Italia.

La specialità è il Risotto all’Isolana: si tratta di una ricetta di data storica che punta tutta la sua bontà, oltre che sulla preparazione e cottura del riso, soprattutto sugli ingredienti del condimento ottenuti con brodo di carne, vitello magro, lombata di maiale, formaggio grana, cannella e rosmarino.

Gli appassionati del risotto non possono mancare (e neanche i golosi!).

abspace.it

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *