Le prime immagini della nebulosa “Zampa di Gatto”

Prime immagini della nebulosa "Zampa di Gatto"Arrivano finalmente le prime immagini sulla terra della nebulosa chiamata “Zampa di gatto”.

Questa nebulosa si trova  a circa 5.500 anni luce dalla terraed è un enorme vivaio di stelle che si trova al centro della via lattea.

Fino ad ora questo spettacolo non si era mai potuto vedere a causa dei gas e delle nubi di polveri che ne ostruivano la visione; ora grazie al telescopio attivo nell’infrarosso VISTA, le immagini di questa spettacolare nebulosa sono disponibili; questo telescopio appartiene ad esa e si trova sulle Ande Cilene.

Questa nebulosa si estende per 50 anni luce e prende il suo nome per il suo colore rossastro che assumono i gas e le polveri illuminati dalle giovanissimi stelle; è nota per essere la culla di stelle top della nostra galassia.

Il telescopio VISTA, è riuscito finalmente a penetrare gas e polveri che formano la nebulosaZampa di Gatto“, e per la prima volta è possibile osservare la formazione di baby stelle e il relativo sviluppo di queste.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *