L’imperativo inglese

L’imperativo in inglese si usa per impartire i comandi. Se dico Shut thedoor/chiudi la porta questo è proprio un comando. Se vogliamo attenuare e rendere più soft il comando impartito, dato, possiamo utilizzare una diversa intonazione o aggiungere please o ancora usare i verbi modali tipo can, will, would, ecc.

Be careful/fai attenzione, shut the window, please/chiudi la finestra, per favore. Can you shut the window/puoi chiudere la finestra?
L’imperativo della seconda persona singolare si ottiene direttamente dalla forma base del verbo e senza variazioni mentre la forma negativa richiede l’uso dell’ausiliare do not o abbreviato don’t. L’imperativo della prima persona plurale si ottiene nell’usare let us o imperativo dell’esortazione.

Per la seconda persona singolare basta usare o dire giusto go/vai/andate. Per la seconda persona al plurale si dirà do not go/don’t go/non andate. Per la prima persona plurale si usa let più us più verbo. Let us go/andiamo. Let us move/muoviamoci. Per la forma negativa si usa let us not(negazione) go/non andate oppure do not let us go/non andate.

L’imperativo si usa per ordinare di fare qualcosa o proibire di fare qualcosa.
Ad esempio se dico open the window/apri la finestra. Questo è un ordine. Oppure don’t open the window/non aprire la finestra. Questa è una proibizione. L’imperativo si usa anche per richiedere di fare qualcosa. Ad esempio open the door, please/apri la porta, per favore. Questa è una richiesta. Nell’avvertire o consigliare. Se dico don’t be late/non fare tardi. Questo è un consiglio. Oppure mind the step/attenzione al gradino.

Quest’altro è un avvertimento. Ad invitare, e fare un augurio. Ad esempio come to my party/vieni alla mia festa. Questo è un invito. Inoltre. Have a good trip/fate buon viaggio. Questo quì è un augurio. Nel dare istruzioni o indicazioni. Dial the number/comporre il numero. Questa è un’istruzione. Poi. Go over the bridge, then turn left/attraversa il ponte, quindi gira a sinistra. Questa è un’indicazione. Infine si può utilizzare let us nel suggerire di fare qualcosa a chi ci ascolta o è vicino. Let’s go out for a walk/usciamo a fare una passeggiata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *