Liposuzione Lugano: cosa sapere e dove rivolgersi

Liposuzione a Lugano? Sì, grazie! A patto di sapere che cos’è, come funziona e di rivolgersi alle strutture adeguate. La liposuzione non è un gioco e neanche un intervento ambulatoriale. Si tratta infatti di un’operazione chirurgica vera e propria, che richiede pertanto un iter ben preciso, un ambiente sterile e una sala operatoria attrezzata per ogni tipo di evenienza o inconveniente. La liposuzione è infatti un intervento che mira a rimodellare il corpo restituendo alla paziente una figura più armoniosa e sensuale, senza per questo sottrarre alla silhouette i suoi tratti naturali originari.

Chiamata anche lipoaspirazione, la liposuzione è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti in Italia e all’estero. È un’operazione che mira a rimodellare il corpo eliminando gli accumuli di grasso in eccesso e ottenere così una figura più snella. Con questo intervento non si perde peso, ma si riduce in modo evidente gli inestetismi causati dalla presenza di cuscinetti di grasso localizzato, che resistono anche alle diete dimagranti durature e all’attività fisica mirata.
Questo tipo di cuscinetti sono localizzati normalmente in zone del corpo particolarmente sensibili a questo tipo di problema, come quelli diffusi sull’addome, le ginocchia, i fianchi e le braccia, ma anche in corrispondenza del mento, del collo, delle cosce e dei glutei.

La tecnica usata per aspirare e rimuovere così il grasso è sempre la stessa, indipendentemente dal paziente e dalla zona del corèo in cui si deve intervenire. Ciò che cambia di volta in volta, a seconda delle esigenze del paziente e dei consigli suggeriti dal medico chirurgo, è la quantità di grasso che viene aspirata e ciò viene stabilito dal medico solo dopo aver studiato il quadro clinico generale del paziente. Durante l’operazione di liposuzione, a seconda della zona o delle zone da trattare, il chirurgo estetico effettuerà delle piccoli incisioni, dove verranno introdotte delle piccole cannule per infiltrare l’area e per aspirare il grasso. Anche la liposcultura agisce con efficacia sui cuscinetti di grasso e attraverso delle microcannule aiuta a scolpire e rimodellare in modo naturale e mirato tutta la figura. Le tecniche utilizzate nell’intervento di liposuzione sono eseguite in anestesia generale o locale, a seconda della situazione, e la durata varia da un minimo di 30 minuti ad un massimo di due ore. Al termine dell’intervento, i punti interessati vengono suturati per poi essere controllati periodicamente in sedute successive. Prima di decidere di effettuare un intervento di questo tipo, è bene approfondire e rivolgersi ad un medico specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva, che sia in grado di dare informazioni mirate ed effettuare visite con competenza e professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *