L’ora inglese

In inglese l’ora si dice sempre al singolare e non richiede l’articolo. Si usa 0’clock per dire l’ora piena senza usare le frazioni. It is nine o’clock/sono le 9. Past va usato per indicare il tempo trascorso fino alla prima mezz’ora. It’s ten past four/sono le 4 e 10 minuti. It’s a quarter past four 4/sono le 4 ed un quarto. 4:15. It’s half past four/sono le 4 e 30 minuti.

To va usato per indicare il tempo che deve trascorrere, dalla seconda mezz’ora.
It’s twenty-five to five/sono le 4 e 35 minuti. It’s twenty to five/sono le cinque meno 20 oppure venti alle cinque. It’s a quarter to five/sono le cinque meno un quarto oppure un quarto alle cinque.

Le 24 ore della giornata sono divise in 12 ore antimeridiane (a.m.) ed
in 12 pomeridiane (p.m.).
E’ da notare che la sequenza ore e minuti si usa solo nell’orario ufficiale e nell’inglese americano. It’s four twenty/orologiosono le quattro e venti, It’s four fiftythree/sono le cinque e cinquantatre minuti.
L’ora rifiuta l’articolo.
orologioWhat time does the train leave? It starts at 7.00 A che ora
comincia il film? Alle 7. Per parlare della quantità di tempo trascorso mentre si viaggia o si fa altro si usa ilverbo to take più il pronome impersonale it. The train to Rome takes two hours/il treno per Roma ci impiega due ore.
How long does it take to get up there? It takes twenty minutes.

It takes a quarter of an hour It takes half an hour It takes an
hour and a half Quanto tempo ci vuole per arrivare la? Venti
minuti. Un quarto d’ora. Mezz’ora. Un’ora e mezza.
L’indicazione dell’ora fa anche da aggettivo : the five o’clock fly/il volo delle cinque.

L’indicazione dell’ora precede gli avverbi:
He arrived an hour early/è arrivato con un ora di anticipo. My watch is five minutes slow/il mio orologio va indietro di 5 minuti./he is an quarter of an hour late/è in ritardo di un quarto d’ora.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *