L’ultimo mistero irrisolto di Lost: lo spin off

Per anni è stata una gallina dalle uova d’oro per l’Abc. Al punto che quando i produttori dichiararono che Lost doveva finire nel 2010 in tanti nell’emittente ci sono rimasti male.

Il problema è il pubblico degli affezionati che con la fine del ciclo si andrà a disperdere e l’Abc vorrebbe ovviamente conservarne, almeno una larga parte.

E così sul web, sugli organi d’informazione specializzati, negli ultimi tre mesi, si sono lette notizie su notizie, indiscrezioni, smentite e progetti: per arrivare dove? A uno spin-off. Ovvero per chi non fosse pratico di serial tv estrapolare un aspetto della serie originale e creare un nuovo telefilm, magari con uno o due personaggi secondari del troncone principale.

Se sia in atto, concretamente,  una strategia in tal senso o meno non è dato saperlo, anche perché vanno valutati aspetti economici e di programmazione per nulla irrilevanti. Di certo c’è soltanto che la tentazione esiste ed è piuttosto forte. All’interno dell’Abc c’è chi sposa la linea dello spin-off soprattutto confidando su ciò che ha rappresentato lost nel panorama dei serial tv.

Anche un prodotto diverso, con attori diversi, ma che si riallacci i qualche modo alla serie originale potrebbe costituire un prodotto competitivo. Tra i problemi di cui tenere il conto sono anche i tempi stretti. L’effetto-Lost prima o poi tenderà a scemare se non alimentato, ed un eventuale spin-off presentato tra un paio di anni potrebbe rivelarsi un fiore nel deserto.

Insomma, bisogna chiudere la stalla prima che scappino i buoi. Senza contare che moltissimi degli attori di Lost, sfruttando la popolarità acquisita, hanno già preso impegni professionali a medio – lungo termine e quindi difficilmente sarebbero reclutabili nel breve periodo.

La sensazione che si avverte dall’esterno è che se non si deciderà di produrre quest’appendice entro i prossimi dodici mesi difficilmente vedrà la luce.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *