Lutto nel mondo della musica, è morto Lucio Dalla

Lucio Dalla avrebbe compiuto 69 anni il 4 marzo, ma stamattina è stato colto da infarto ed è morto mentre era impegnato in una serie di concerti in Svizzera.

Il cantante si era regolarmente esibito ieri sera a Montreux, ma stamattina ha avuto un malore che lo ha stroncato. Dopo aver recentemente partecipato all’ultima edizione di Sanremo Lucio Dalla aveva cominciato un tour che lo avrebbe portato in giro per l’Europa e solo ieri sera, da amici che lo avevano sentito telefonicamente, aveva manifestato serenità, vitalità ed enorme contentezza per l’inizio di questa nuova avventura musicale.

I primi a rilanciare la notizia sono stati, tramite Twitter, i frati della Basilica di San Francesco d’Assisi a cui il cantautore era particolarmente legato, mentre i suoi amici e collaboratori storici, come Ron e Francesco De Gregori, sono rimasti increduli e senza parole al recepimento della notizia.

La recente partecipazione al Festival, dove ha inoltre condotto l’orchestra in occasione del brano di Davide Carone “Nanì”, assume il significato di un ultimo saluto, mentre appare particolarmente forte, a livello simbolico, il fatto che il cantante sia morto di marzo, a distanza di pochi giorni dalla sua data di nascità a cui diede il nome di una famosa canzone portata a Sanremo nel 1971, dal titolo “4 marzo 1963”.

One Response

  1. mariapaola 9 marzo 2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *