Magie del Lago Maggiore: a Stresa una giornata dedicata al gorgonzola e l’opportunità di un tour in bicicletta

Il Lago Maggiore è uno dei luoghi più magici al mondo e oggi è una meta turistica gettonata in ogni stagione dell’anno. Non a caso, visitatori provenienti da ogni parte del mondo apprezzano la zona per le sue numerosissime attrattive naturalistiche, culturali, artistiche e gastronomiche. La zona che circonda il lago Maggiore è una meta perfetta per una vacanza, ma anche per un semplice weekend a contatto con la natura, in grado di coinvolgere e divertire sia i grandi che i bambini.
Un’idea per il prossimo weekend? Un tour in bicicletta sul Lago Maggiore, alla scoperta di scorci suggestivi, ville e giardini storici, antichi palazzi e borghi medievali di grande interesse. Una soluzione che permette di coniugare natura e cultura, relax e divertimento. Per vivere un’esperienza di questo tipo basta rivolgersi ad uno dei tour operator specializzati nelle attività di cicloturismo sul Lago Maggiore e pianificare il tour secondo le proprie esigenze. E chi capita da queste parti il prossimo weekend potrà gustarsi uno degli eventi gastronomici più importanti della zona: domenica 17 novembre, nella cittadina di Stresa, si terrà “Stresa nel gusto con il gorgonzola”, la festa dedicata al celebre formaggio erborinato.

L’evento, organizzato dalla pro loco della cittadina, attirerà turisti da ogni parte d’Italia e se anche voi appartenete a quella nutrita schiera di golosi del gorgonzola, non potete certo perdervi un’occasione così particolare per fare una visita da questi parti. Durante la giornata sarà possibile degustare e acquistare il formaggio presso i bar e i ristoranti delle località che si affacciano sul Lago Maggiore, dove per l’occasione gli chef locali hanno studiato dei menu originali e a tema, per regalare agli assaggiatori nuovi abbinamenti e selezioni particolari del formaggio più celebre del nord d’Italia. La manifestazione gastronomica permetterà quindi di scoprire nuovi accostamenti e di vivere una vera e propria esperienza sensoriale. Per tutti gli appassionati quindi l’appuntamento è fissato per le 10:00 nel centro storico di Stresa, dove verrà allestito un mercatino enogastronomico che resterà aperto fino alle 18:00. Alle 11, a Piazza Cadorna, verrà servita invece la Polenta Concia e Polenta e gorgonzola (in collaborazione con il Gruppo Protezione Civile della Città di Stresa).

Il prossimo 17 novembre quindi Stresa e tutta l’area del Lago Maggiore offriranno ai turisti l’opportunità di trascorrere un weekend diverso dal solito, coniugando sport, relax, cultura, natura e gastronomia. Una vera e propria opportunità per divertirsi insieme ai vostri piccoli, apprezzare da vicino i magici scorci della zona, gustare del buon cibo e restare in forma grazie al movimento in bicicletta.
Tra le maggiori attrattive che vale sicuramente la pena visitare ricordiamo numerose ville che punteggiano la zona, gli splendidi parchi e i giardini, il lungolago fiorito, lo spettacolo delle isole Borromee, avvolte monti innevati, che richiamano ogni anno turisti da ogni parte d’Europa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *