Mamme troppo belle

coptestimissmondo1

Siamo finalmente giunte alla meta. Aspettiamo un bambino!. La gioia iniziale lascerà presto il posto all’ansia del nostro corpo in trasformazione.

La donna è cambiata e se ne sono accorti tutti, un esempio è la copertina di Miss mondo album del famosissimo Ligabue dove la donna ritratta in copertina è bella, è miss ed è incinta.  Anni fa sarebbe stato impensabile preoccuparsi del fisico soprattutto durante un periodo così importante come la gravidanza. Oggi la donna ha un ruolo diverso nella società. Lavora, è moglie, mamma, amica, confidente partecipa alla vita sociale, politica e si impegna sotto fronti che prima non considerava.

E’ importante, quindi, avere una certa considerazione di sè stesse anche in un periodo delicato come l’attesa di un bambino. Ovviamente non parliamo di sedute stressanti di fitness ma, della giusta quantità di movimento giornaliero che farà bene a noi e al nostro bambino. Il movimento, se fatto nel modo adeguato, ossigena il sangue e libera dalle tossine (cosa che giova a noi quanto al piccolino nella pancia). Ci sono alcune semplici regole da seguire.

1) Parlare con il proprio ginecologo per accertarsi delle condizioni della gravidanza in corso. Solo se abbiamo il suo ok possiamo iniziare ad allenarci

2) Non strafare ma limitarsi a due tre sedute a settimana con ritmi dolci

3) Prendere in considerazione ogni piccolo sintomo. Imparare ad ascoltare il nostro corpo.

4) Praticare sport dolci. Ottimo il pilates, il nuoto, le lunghe passeggiate all’aria aperta

5) evitare assolutamnete il fumo (anche se non si pratica sport e non si è incinte aggiungerei!)

6) Fare una due sedute di massaggi a settimana.

7) Utilizzare l’olio di mandorla dopo la doccia in tutto il corpo (insistendo su pancia e seno) per prevenire le smagliature. Se notiamo già la formazione di qualche smagliatura (di colore rosa) utilizzare olio a base di rosa mosqueta indicato nel trattamento di cicatrici e macchie della pelle ha un ottima efficacia anche sulle smagliature e un ottima profumazione.

8) Evitare bagni troppo caldi, preferire l’acqua tiepida e la doccia al bagno immerse nella vasca.

9) Mangiare sano  e ricordarsi che le Voglie non esistono è solo una leggenda che qualche donna furba ha inventato per dare un alibi alla propria golosità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *