Masterclass per musicisti a Palazzolo Vercellese (Vc)

L’Associazione Musicale e Culturale Onlus Le Note Sinfonie con il Patrocinio del Comune di Palazzolo Vercellese propongono una MASTERCLASS riservata ai musicisti che intendono perfezionare la loro tecnica strumentale e la conoscenza del repertorio solistico e di insieme.
I corsi della durata di tre giorni ciascuno, si propongono l’obiettivo di approfondire le competenze degli allievi attraverso lezioni individuali, musica d’insieme, esibizioni concertistiche. Sono previsti alla fine di ogni Corso, Concerto Finale di allievi e docenti presso il Teatro di Palazzolo Vercellese. 

REGOLAMENTO E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

I corsi sono rivolti a musicisti diplomati e non, di qualsiasi età e nazionalità.
I corsisti avranno a disposizione aule studio per il lavoro individuale e per la musica d’insieme.
Le lezioni si articoleranno durante l’intera giornata, secondo l’organizzazione didattica stabilita dai singoli docenti e si svolgeranno presso le strutture del Comune di PALAZZOLO VERCELLESE ( VERCELLI).
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 15 Maggio 2012 (farà fede il timbro postale) unitamente alla copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione pari a euro 50,00 tramite e-mail, posta prioritaria o raccomandata indirizzata a:

ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE ONLUS LE NOTE SINFONIE
VIA BORGHETTO, 6 CAP 13040 PALAZZOLO VERCELLESE (VC)

La suddetta quota andrà versata tramite bonifico bancario sul conto corrente:

BANCA SELLA
IBAN IT42I03268223000CA006318858
con causale :

ISCRIZIONE MASTERCLASS ANNO 2012 COMUNE DI PALAZZOLO
VERCELLESE CORSO DI_________________________________________

II saldo avverrà all’arrivo in PALAZZOLO VERCELLESE prima dell’inizio dei corsi.

Alla fine dei corsi verranno rilasciati gli attestati di partecipazione per l’uso vigente della legge.

Il modulo di Iscrizione può essere stampato dal sito, richiesto all’Associazione Musicale e Culturale Onlus Le Note Sinfonie o presso il Comune di Palazzolo Vercellese.

Corsi : FLAUTO – COMPOSIZIONE – CHITARRA – TROMBA
CLAVICEMBALO – CANTO LIRICO – DIZIONE, FONAZIONE E ESPRESSIONE DELLAVOCE.

Corsisti : euro 150, 00
Auditori : euro 50, 00
Iscrizione : euro 50, 00

Per informazioni : Cell.: 3275392849
www.lenotesinfonie.altervista.org.
Email : [email protected]

18/19/20 Maggio 2012

M.Vittoria DeNuccio

FLAUTO

Inizia a studiare il flauto a 4 anni con il Maestro Mario Gordigiani. Si diploma presso il Conservatorio “ B.Martini” di Bologna a soli 16 anni, Si perfeziona con i Maestri Roberto Fabbriciani, Mario Ancillotti e Giorgio Zagnoni.
Il nonno Antonio Regna, clarinettista e sassofonista, fondatore dell’orchestra di Cinico Angelini, le ha trasmesso l’amore per le sette note. Svolge un’ intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero riscuotendo apprezzamenti dalla critica e successo di pubblico. Il suo repertorio va dalle musiche antiche alla musica contemporanea, con prime esecuzioni dei Maestri :Teresa Procaccini, Carlo Pedini, Enrique Aragon, Martin Ortiz Gurami, Daniel Olguin, Marco Lucidi, Stefano Burbi ed altri. Ha inciso vari cd, l’ultimo per ordine cronologico : “Preludio Concertante” M.Vittoria De Nuccio interpreta Stefano Burbi. Ha in programma l’incisione di un cd per flauto solo con musiche dei Maestro Marco Lucidi .

Marco Lucidi

COMPOSIZIONE

Diploma di Scuola Sperimentale di Composizione Conservatorio di Musica Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Boris Porena.
Master di composizione con il Maestro Karlheinz Stockhausen.
Corso di editing- Cubase con Paolo Guaccero.
Vari Master sulla didattica musicale presso l’Universita’ di Tor Vergata.
Pubblica per Rai Trade.
E’ presente con i suoi pezzi in molti lavori discografici
Si occupa di musica di contaminazione, classica -contemporanea, musica da commento televisivo, musica per teatro.

Antonio Pappadà

CHITARRA

Diploma in chitarra classica.
Diploma in chitarra jazz presso la Saint Louis Jazz Accademy di Roma.
Master class di perfezionamento per Turnista Live e Studio con G. Cocilovo. Ha studiato al CPM di Milano e alla Jazz University di Terni.
Suona da 25 anni in diverse formazioni musicali confrontandosi con molti musicisti e stili tra cui la musica classica, jazz, etnica, pop e rock.
Concertista.
Partecipazioni a trasmissioni televisive, teatro e registrazioni.
E’ ideatore del progetto musico-teatrale itinerante “Canto Libero”. Attualmente insegna presso l’Accademia Scarlatti di Roma, la John Coltrane music school di Roma, la Forum Musica di Ciampino .

Giovanni Paracuollo

TROMBA

La professione svolta sinora gli ha consentito di lavorare con Direttori d’Orchestra diel livello di George Pretre, Daniel Oren, Nello Santi ect. Oltre agli innumerevoli concerti tenuti nelle varie orchestre, vanta attualmente circa mille concerti solistici tenuti nelle varie nelle maggiori città d’Italia ed all’estero, che gli hanno consentito di farsi apprezzare dal pubblico, dalla critica e dai compositori, che gli hanno dedicato concerti che vengono divulgati grazie ad una interessante produzione discografica.Nell’anno 2001, il M° Sandro Verzari lo selezionò fra i concertisti Italiani di tromba per il progetto “Ricerca e Musica insieme” .Nell’ambito di tale rassegna, il Maestro Paracuollo nel 2003 ha tenuto un concerto nella città della Musica di mercato Sanseverino (SA), che è stato registrato dal vivo ed inserito nel cd dei trombettisti Italiani diffuso in tutta Italia e nell’America del Nord a beneficio della Ricerca Virologica ed Oncologica. Invitato come membro di giurie Nazionali ed Internazionali nel 2007 e nel 2009, ha collaborato come solista alla realizzazione discografica di due cd apprezzati da Sua Santità Benedetto XVI, promossi dalla “Conferenza Intermediterranea dei Ministri Provinciali Francescani”.

25/26/27 Maggio 2012

Luigi Chiarizia

CLAVICEMBALO

Nato all’’Aquila da generazioni di artisti; è clavicembalista, organista e compositore. Al suo attivo ha oltre ottanta concerti. Diciannovenne ha debuttato suonando per “I Solisti Aquilani”. Consegue brillantemente il diploma di laurea in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Pescara sotto la guida del prof. Pappagallo.Ha vinto il III premio dell’11° Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” bandito a Pescara. Si è perfezionato con Rousset, Leonhardt, Tagliavini, Stembridge e Baiano; presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, vincendo la borsa di studio in qualità di effettivo in clavicembalo e a Urbino nel XXXV Corso Internazionale di Musica Antica. Si è esibito in molte città Italiane, tra cui Camerino, ove ha inaugurato un organo di Formentelli.Organista titolare in S. Agata in Cremona e della chiesa di S. Stefano in Tesserete (Svizzera), è autore di diverse composizioni pubblicate da “Turris” e “Armelin Musica”case editrici di Cremona e di Padova. Ha collaborato con L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Coro di Voci Bianche dell’ARCUM, L’’Orchestra Giovanile Abruzzese, L’Orchestra Filologica Arcangelo Corelli, L’Orchestra Libera Accademia Ensamble, L’Insieme Strumentale Serafino Aquilano,L’Orchestra da Camera Aquilana, nonché con nomi quali: Acciai, Carnevale, Marian, Martorana, Piovano, Losito, Pratola, Antonellini, Lucci, Sanchez, Tufano, Neri ed altri.

Marina de Curtis

CANTO LIRICO

Il Soprano Marina de Curtis, nasce a Napoli da illustre famiglia di artisti quali Saverio Mercadante, Ernesto, Giovan Battista e Antonio de Curtis . All’età di ventidue anni comincia a studiare canto lirico con il padre, il Maestro Federico de Curtis, tenore al coro del Teatro San Carlo. Si perfeziona con Walter Ferrari, maestro rammentatore del Teatro San Carlo,Tina Quagliarella del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e altri prestigiosi maestri. Debutta in Traviata a Napoli e intanto diventa una raffinata interprete delle famose canzoni degli zii come “Torna a Surriento”, “Tu ca nun chiagne”, “Voce ‘e notte”. Si è esibita con il padre in numerose commemorazioni della Canzone Napoletana e in tournée internazionali. Attualmente si sta prepararando per i principali ruoli di soprano lirico spinto del repertorio Verdiano.

Gabriella Minarini

DIZIONE, FONAZIONE E ESPRESSIONE DELLA VOCE

Vive e lavora a Firenze dove ha fondato e dirige, dal 1990, L’Atelier della Voce (Centro Tomatis di Firenze) che si occupa del feed-back uditivo fonatorio finalizzato alla comunicazione interpersonale. Laureata in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Firenze, ha immesso nel lavoro artistico le competenze acquisite in un trentennio di lavoro svolto applicando il metodo Tomatis (Audiopsicofonologia). Svolge un intenso lavoro coaching, in Italia e all’estero, per i libretti d’opera italiani e la trilogia mozartiana, con cantanti, direttori d’orchestra, maestri di coro e suggeritori. e con tutti coloro che della voce ne fanno un uso professionale. Consulente del complesso di fiati “Controquintetto”, per la sceneggiatura, regia e movimento scenico della performance. A Firenze, all’Atelier della Voce, tiene lezioni di Dizione, Fonazione e Espressione (individuali e di gruppo) con tutti coloro che della voce ne fanno un uso professionale

Gabriele Marzella

MAESTRO ACCOMPAGNATORE

Si diploma brillantemente nel 2010 presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara. Nello stesso anno consegue la maturità scientifica. Attualmente studia con il Maestrp Walter Bozzia, docente del conservatorio di Novara con cui sta frequentando il biennio di specialistica. Ha partecipato a varie masterclass di pianoforte: nel 2008 i corsi tenuti dal Maestro Fausto Di Cesare nella città di Norcia.
Ha vinto diversi premi in concorsi per giovanissimi ed ha suonato in varie occasioni: nel 2009 e nel 2011 si è esibito presso il Circolo della Stampa di Torino.
L’1 maggio 2011 e il 9 marzo 2012 ha suonato presso il teatro “Angelini“ di Crescentino.
Ha collaborato con il mezzosoprano Fiorenza Cossotto in qualità di maestro accompagnatore ed è impegnato anche nell’Ambito cameristico.

http://lenotesinfonie.altervista.org/masterclass-palazzolo-vercellese.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *