Mercoledì 15 giugno 2011: La Luna Sarà Rossa

Nella nottata del 15 giugno 2011, un effetto eclissi colorerà la Luna di un intenso colore Rosso: tale evento si verificherà a causa della profondità in cui si troverà la Luna entro il cono d’ombra della Terra.

Gli esperti assicurano che lo spettacolo sarà ancora più grande rispetto all’eclissi del 2007, e che dall’Italia sarà perfettamente visibile se il cielo dovesse essere sereno o comunque poco nuvoloso.

Rispetto a tale evento, l’astronoma Elena Lazzaretto ha spiegato che le tonalità del color rosso dipenderanno molto dalle caratteristiche dell’atmosfera, come quelle che derivano dall’inquinamento o quelle liberate dai fenomeni vulcanici.

Per assistere all’evento, gli orari sono stati già ”fissati”: gli osservatori – infatti – potranno assistere a tale fenomeno a partire dalle ore 20:22 (circa un’ora dopo, quindi, dell’entrata della Luna nel cono d’ombra della Terra). Il tutto dipende comunque dalla zona geografica in cui lo spettatore si troverà in quel momento. Ad esempio, per la zona di Roma, il fenomeno inizierà ad essere visibile a partire dalle ore 20:40 circa, perché è proprio dal quel momento che la Luna sorgerà.

Il culmine del fenomeno si avrà dalle ore 21:22 alle ore 22:12, e se non ci saranno nuvole, esso sarà ben visibile per ogni parte d’Italia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *