Milano accoglie gli studenti fuori sede: EasyMi card e affitti concordati

trasloco milano

Buone notizie per gli studenti universitari fuori sede di Milano, e per quelli che hanno intenzione di trasferircisi nel prossimo futuro. Il comune di Milano ha infatti dichiarato che è stato trovato l’accordo per ridurre il canone degli affitti nella città meneghina per gli studenti.

Grazie a questo accordo i canoni di affitto per gli studenti subiranno una diminuzione del costo di mercato anche del cinquanta per cento, mentre ai proprietari saranno concesse alcune agevolazioni fiscali in cambio di questi ribassi.

Il provvedimento si inserisce all’interno di un disegno più ampio del comune che prevede agevolazioni e incentivi per tutti gli studenti che intendono studiare a Milano. La nuova organizzazione appena istituita, l’agenzia sociale per la locazione, sta lavorando all’emissione di una card esclusiva per gli studenti per usufruire di sconti e non solo.

La Easy MI card, così sarà chiamata, sarà emessa in collaborazione tra Affinion International e Palazzo Marino, e darà l’opportunità di scoprire nuove mete cittadine e risparmiare sulle spese di tutti i giorni. Grazie a questa carta gli studenti potranno beneficiare infatti di sconti in librerie, bar, esposizioni, musei e molto altro.

Le statistiche più aggiornate parlano di circa 200.000 studenti fuori sede ogni anno a Milano, e riuscire a rendere la loro vita più semplice è l’obiettivo più importante. A partire quindi dai bisogni primari, come una casa o una camera, fino a quelli meno indispensabili come lo svago e il divertimento tutto dovrà essere reso più accessibile, specialmente per una città come il capoluogo lombardo in cui quasi la metà degli studenti fuori sede è straniera.

In modo particolare quindi per questi ultimi, i quali devono affrontare un trasloco internazionale e il conseguente adattamento ai nuovi ritmi di vita, i servizi cittadini devono essere semplici e accessibili a tutti.

Lasciamo infine con due utili link tutti gli studenti che hanno intenzione di trasferirsi a Milano nel prossimo futuro:

  • Trasloco Milano
  • Carta EasyMi

Precisazione di un nostro utente:

Buongiorno, mi permetto di comunicarvi una precisazione riguardo al vostro recente post sugli affitti a canone concordato: la nostra Agenzia per la Locazione Milano Abitare (www.milanoabitare.org) non si occupa né di canone concordato per studenti (ma solo per lavoratori con residenza nel Comune di Milano) né tantomeno della EasyMi card. Per una correttezza del vostro post (e per evitare ulteriore confusione negli utenti che già ci telefonano per richieste in cui possiamo aiutare) vi consiglierei di sostituire il riferimento alla nostra Agenzia rimandando invece semplicemente con un link al sito del Comune di Milano dove parla del canone concordato: http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/casa/Il+nuovo+Canone+Concordato. Grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *