Milano: il secondo cognome più diffuso è il cinese Hu!!!

Se negli anni 50-60 a Milano iniziavano a diffondersi i cognomi meridionali, oggi una particolare classifica dei cognomi più diffusi della città indica un dato particolare: al primo posto spicca il classico “Rossi”, ma già al secondo posto compare il cinese “Hu”. Inoltre, nei primi 100, la statistica indica che sono ben 12 i cognomi di chiara matrice cinese che spopolano nel capoluogo lombardo: Zheng, Chu, Zhung, Lin, Wang, solo per citarne alcuni.

Dati che dimostrano come e quanto stia drasticamente cambiando Milano sul piano etnico-sociale: basti pensare che il milanesissimo “Brambilla” è solo al nono posto, mentre il “Fumagalli” è addirittura trentesimo.

Nelle restanti posizioni della top cento, eccezion fatta per gli orientali, non si rilevano grosse presenze di cognomi stranieri: figurano solo i “Mohamed” al 34° posto, gli “Ahmed” al 63° e gli “Ibrahim” al 65°. Altra sorpresa anche tra i cognomi di chiaro stampo meneghino: nei primi dieci posti vi sono i “Colombo” al 3° posto, i “Ferrari” al 4° e i “Villa” al 7°.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *