Mondiali di calcio, solo un pareggio per l’Italia al debutto

E’ iniziato il Mondiale del Sudafrica per la nazionale italiana guidata da Marcello Lippi. La partità d’esordio contro il Paraguay è finita 1-1. Erano andati i Sudamericani con un preciso colpo di testa di Alcaraz. Nel secondo tempo De Rossi ristabilisce la parità intervenendo di piede dopo la battuta di un calcio d’angolo.

Nel complesso la prova degli uomini di Lippi può definirsi confortante sul piano della corsa e del dinamismo, segno che a livello di condizione fisica i programmi sono stati rispettati. Il gioco c’è stato fino alla tre quarti, triangolazioni, passaggi di prima, movimenti senza palla: in fase di finalizzazione, invece, ci sono le lacune maggiori dato che poche volte questa squadra si è resa pericolosa.

Le cose sono migliorate con gli inserimenti di Camoranesi e Di Natale e spostamento di Iaquinta al centro, ed è da qui che occorre ripartire dato che Gilardino è stato un fantasma per tutto il tempo che è rimasto in campo e Marchisio non ha inciso nella sua posizione a ridosso delle punte.

L’Italia di Lippi ha dato segni di vita. Nelle prossime partita potrà migliorare il livello del suo rendimento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *