Mondiali Sudafrica 2010: Ultimissime Slovacchia-Italia

(In fondo gli aggirnamenti sulla partita Italia-Slovacchia).

Manca davvero poco alla tanto attesa ultima partita della fase a gironi dei mondiali di calcio Sudafrica 2010, per l’italia guidata da Marcello Lippi.

Gli azzurri affronteranno la Slovacchia, in un Slovacchia-Italia davvero da brividi; una partita importantissima per il girone F; l’altra partita da seguire da vicino del girone è Paraguay-Nuova Zelanda.

La situazione del girone F, prima di queste due partite conclusive della fase a gironi,  vede il Paraguay a 4 punti, Italia e Nuova Zelanda a 2 punti e Slovacchia a un punto.

Per sperare ancora in un primo posto l’Italia deve assolutamente vincere e sperare che il Paraguay non faccia altrettanto; il risulatato migliore sarebbe un pareggio tra Paraguay e Nuova Zelanda; se invece dovesse vincere la Nuova Zelanda, l’Italia dovrà oltre che vincere anche convincere, perchè in tal caso conteranno molto i gol segnati.

Passiamo alle ultimissime dell’Italia sulla possibile formazione che scenderà in campo contro la Slovacchia.

Lippi pensa ad un ritorno al modulo 4-3-3 dopo la recente delusione del 4-4-2 schierato contro i Neo-Zelandesi.

Andrea Pirlo è sulla via del recupero ma Lippi preferisce ancora non rischiarlo; probabile  sulla linea laterale sinistra difensiva, del partenopeo Maggio, con Zambrotta sulla destra e la coppia centrale Cannavaro-Chiellini confermata.

Il centrocampo a tre sarà composto da un possibile esordio dal primo minuto di Gennaro Gattuso, il quale a detta di molti osservatori pare stia molto bene e il modulo 4-3-3 è ottimo per un suo impiego; Confermatissimo Daniele De Rossi, il terzo di centrocampo sarà Montolivo che sta facendo davvero bene in questi mondiali.

Attacco: Secondo le ultimissime, Slovacchia-Italia sarà finalmente la partità per l’esordio dal primo minuto di Totò Di Natale che dovrebbe affiancare il centro-attacco Pazzini e Iaquinta; solo panchina per Alberto Gilardino e Simone Pepe con quest’ultimo che in questi mondiali non ha demeritato.

Riassumiamodi seguito le ultimissime sulla probabile formazione di Slovacchia-Italia:

Portiere: Marchetti

Difensori: Zambrotta-Cannavaro-Chiellini-Maggio

Centrocampisti: Gattuso-De Rossi-Montolivo-

Attaccanti: Di Natale-Pazzini-Iaquinta

La partità avrà inizio alle ore 16.00 in diretta da Johannesburg e sarà trasmessa sulla Tv pubblica Rai1 e sull’emittente PayTV privata Sky.

Aggiornamento:

L’Italia è stata sconfitta 3 a 2 dalla Slovacchia. Pessima Italia soprattutto al primo tempo. L’Italia è fuori dai Mondiali del Sudafrica 2010.

La nazionale italiana termina ultima nel suo girone. Un’Italia imbarazzante soprattuto nel primo tempo. Molti errori dei difensori italiani, molto poche occasioni dell’Italia in avanti con una Slovacchia che arrivava sempre per prima sul pallone, pronta fisicamente e mentalmente, si qualifica agli ottavi di finale nei Mondiali del Sudafrica 2010.

Per l’Italia i goal sono stati segnati al termine del secondo tempo da Antonio Di Natale all’81’ per il 2-1 e Fabio Quagliarella al 92′ per il 3-2. Passano agli ottavi Paraguay e Slovacchia.

Nella conferenza stampa a fine partita, Marcello Lippi dichiara di assumersi tutta la responsabilità per il risultato.

3 Comments

  1. Antonella 24 giugno 2010
  2. Emanuele 24 giugno 2010
  3. paola 24 giugno 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *