Montascale per disabili e anziani la rivoluzione della mobilità

Le persone anziane e disabili sanno quanto sia importante per loro riacquisire la mobilità persa e per questo loro più di tutti possono percepire l’importanza di possedere un montascale per disabili che possa aiutarli a muoversi.

I modelli dei montascale o servoscala sono diversi e in ottica di libertà di movimento di fondamentale importanza, in base alle necessità del disabile, sono anche gli elevatori e i montacarichi da installare in casa o all’esterno in base anche alle caratteristiche del luogo dove vanno installati.

Sia i montascale a pedana che quelli a poltroncina vengono prodotti in conformità alla norma UN-EN 81-40 del 19 febbraio 2009.

Ormai quasi tutti questi dispositivi sono dotati di alimentazione a bassa tensione e dispositivo anti black-out  che consentono, in assenza di energia elettrica, il movimento sia verso i piani alti sia verso quelli bassi. Inoltre il montascale è provvisto di sensori anti-schiacciamento e anti-urto che bloccano la macchina in presenza di ostacoli, garantendo il massimo della sicurezza e dell’affidabilità.

Normalmente le aziende produttrici li vendono disponibili su richiesta, con diverse dimensioni della piattaforma e diversi colori, per adattarsi al meglio a quelle che sono le esigenze del committente, nonchè è possibile installare il sistema su scale rettilinee e curvilinee. La guida a binario liscio, che non presenta fori, è completamente asciutta, quindi sfruttabile come corrimano.

Montascale a pedana per disabili con carrozzella

I montascale a pedana offrono il massimo della sicurezza e dell’ affidabilità.
Dal design elegante, costruiti con pannelli in acciaio inox e PVC, i montascale a pedana si sposano con tutti gli ambienti. Pensati sia per interni che per  esterni l’installazione non necessita di opere murarie.

Robustezza ed affidabilità caratterizzano i montascale a pedana,  per inclinazioni fino a 45° è in grado di affrontare con successo qualsiasi tipo di curva, giungere anche ai piani più alti grazie anche all’ampia capacità delle sue batterie.

montascale a pedana rettilineo

Montascale poltroncina per disabili o anziani

La poltroncina montascale introduce un nuovo concetto di utilizzo, infatti si caratterizza per la sua versatile funzionalità che ne permette l’utilizzo stando comodamente seduti o in piedi potendo trasportare dei carichi. Grazie infatti al suo spazioso sedile consente di trasportare la spesa, l’acqua o dei pacchi, viaggiando in piedi sul robusto e capiente predellino.

Dal design accattivante, anche grazie all’utilizzo di parti in PVC, che danno un tocco di eleganza che si sposa con tutti gli ambienti. Pensata sia per interni che per esterni, l’installazione non necessita di opere murarie.

Robustezza ed affidabilità caratterizzano la poltroncina montascale. Per inclinazioni fino a 45° è in grado di affrontare con successo qualsiasi tipo di curva, giungere anche ai piani più alti grazie  all’ampia capacità delle sue batterie.

Progettazione e installazione elevatori verticali

L’elevatore verticale, svolge le stesse funzioni di un classico ascensore, ma necessita di un iter burocratico minore. Eleganti, funzionali, affidabili, gradevoli dal punto di vista estetico sono installabili sia all’interno sia all’esterno di edifici pubblici e privati e in strutture di elevato pregio architettonico.

Progettato e realizzato specificatamente per le esigenze di ogni cliente, l’elevatore verticale è dotato di una struttura autoportante. Grazie all’utilizzo dell’ arcata rovescia, non richiede scavi per l’installazione. Inoltre riesce a superare dislivelli fino a 16 metri. Disponibile in varie dimensioni, l’elevatore verticale, si adatta a molteplici esigenze, consentendo di poter scegliere inoltre allestimenti e colori.

L’elevatore verticale può essere fornito con motorizzazione elettrica o idraulica.I componenti elettrici sono inseriti nella struttura portante quindi non visibili; le porte motorizzate sono costituite da una struttura in acciaio e dai profili di rivestimento; il sistema di apertura è automatico a due porte battenti.

L’elevatore verticale è conforme alla norma UN-EN 81-41 del 17 febbraio 2011. Provvisto di tutti quei sistemi che offrono sicurezza, tranquillità e confort.

Progettazione e installazione montacarichi

Il montacarichi è la soluzione ideale per chi ha la necessità di trasportare grossi e pesanti carichi su e giù per le scale.

Studiato per un uso intensivo e quindi adatto a tutte quelle attività che hanno bisogno di una movimentazione continua di prodotti.

Transporter 500, ideale per scale dritte, ha una portata di 500 kg e per il montaggio non necessita di opere murarie.

Progettato in base alle esigenze del cliente, fa parte della gamma Transporters, che sono personalizzabili sia per la grandezza della piattaforma, che per la portata massima, ma anche per adattarsi a scale curve.

Transporter 500 è conforme alla direttiva macchine 2006-42-CE del 17 maggio 2006.

Per un più sicuro utilizzo è dotato di sistemi di protezione che inibiscono il funzionamento della macchina, come le barre di protezione, che non fanno partire la macchina se non sono chiuse o i sensori anti-schiacciamento e quelli anti-urto, che la bloccano in caso di urto con ostacoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *