Mostre romane primavera 2012

accesso al Chiostro del Bramante/lato S.Maria della Pace

Le mostre importanti a Roma hanno facilmente un discreto seguito anche perchè nella capitale sono molti gli appassionati d’arte e sono anche numerose le associazioni culturali, cral e simili che sono molto sollecite a proporre le esposizioni più interessanti con combinazioni talora interessanti.

Al momento, fra le tante,  risultano aver un certo successo le seguenti mostre: Tintoretto alle Scuderie del Quirinale (in programma fino al 10 giugno); il Guercino in corso fino al 29 aprile a Palazzo Barberini; Jean Mirò al Chiostro del Bramante (fino al 10 giugno); Salvator Dalì al Vittoriano ecc.. Infine si è appena conclusa alla Galleria Borghese l’esposizione intitolata “ i Borghese e l’Antico“. Insomma una serie di iniziative che riguardano diversi settori della storia dell’arte.

Scuderie del Quirinale, angolo sulla piazza

Oltre all’arte stricto sensu poi ci sono ovviamente altre mostre. Ed una molto interessante è quella sugli antichi vetri romani proposta fino al 16 settembre nella Cura Iulia del Foro Romano. Sicuramente per i curiosi è poi l’esposizione intitolata Lux in Arcana in programma ai Musei Capitolini fino al 9 settembre. Vi sono infatti esposti alcuni documenti provenienti dall’archivio segreto del Vaticano.

ai Musei Capitolini mostra su Archivio Segreto Vaticano

Ed oltre alle mostre poi ci sono le esposizioni permanenti nei musei di Roma e del Lazio.  E vi assicuriamo che per chi ha interesse non si finisce proprio mai di vedere. Infatti oltre che a Roma e Vaticano ci sono cose veramente interessanti in molte località del Lazio…

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *