MotoGp, Stoner dominatore della Laguna, 2° Lorenzo, 6° Rossi

Iniziava a sentire il fiato sul collo in classifica ed ha pensato di tentare un allungo; è quello che ha fatto Stoner a Laguna Seca, pista teatro del mitico sorpasso subito da Rossi nel “cavatappi”.

Fin dalle prove si era visto un gran Lorenzo che confermava la sua ripresa che l’ha portato ad avvicinarsi all’australiano in classifica.

Ma Stoner era lì, a pochi decimi, anzi è stato autore di un ottimo warm-up. E così in gara, pronti e via, lo spagnolo tenta subito la fuga, con le Honda di Pedrosa, Stoner, Dovizioso e Simoncelli a seguire.

Il ritmo è veloce ed il primo a farne le spese è stato il povero Super-Sic che al sesto giro finisce a terra, per lui un’altra gara a “punti zero”, iniziano ad essere un po’ troppe.

M torniamo alla gara. Lorenzo che sembra in un paio di occasioni di poter staccare Pedrosa, che a sua volta aveva leggermente staccato Stoner. Ma dopo alcuni giri in affanno l’australiano risale superando prima il compagno di scuderia, e quindi staccandolo, e poi parte all’attacco di Jorge.

A sette giri dalla fine, con una grande staccata, avviene il sorpasso. Lorenzo non riesce a reagire e per Stoner diventa una cavalcata trionfale che lo porta a vincere con quasi sei secondi di distacco sullo spagnolo della Yamaha.

Terzo e quindi a Podio Dani Pedrosa che prosegue ottimamente dopo il rientro. Quarto posto per Ben Spies che nel finale agguanta e sorpassa Andrea Dovizioso.

Sesto posto per Valentino Rossi, a oltre trenta secondi; prosegue la stagione mediocre del nove volte campione. La sua Ducati ha molti, forse troppi problemi per essere già competitiva.

Prossimo appuntamento a Brno, 14 Agosto.

CLASSIFICA

1. Casey Stoner (Honda)   193 punti
2. Jorge Lorenzo (Yahama)   173 punti
3. Andrea Dovizioso (Honda)   143 punti
4. Daniel Pedrosa (Honda)   110 punti
5. Valentino Rossi (Ducati)  108 punti
6. Ben Spies (Yahama)   98 punti
7. Nicky Hayden (Ducati)   94 punti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *