Multi Time, società che cerca 500 fra hostess e steward a Milano in vista di Expo 2015

Multi Time per Canon Italia: formazione e tecnologia per gestire 300 tra promoter, Specialist e Ambassador

La società milanese di marketing operativo ha costruito per il suo cliente un team altamente qualificato in un progetto che dura da anni. «A fare la differenza sono il portale per la formazione a distanza e una piattaforma tecnologica di gestione delle risorse all’avanguardia» spiega il direttore marketing di Canon Italia Andrea Contarini

 

«Quando si selezionano e si preparano le persone che dovranno essere il volto della tua azienda sul campo, la formazione è tutto». Parola di Andrea Contarini, direttore marketing di Canon Italia. Da oltre otto anni ilcelebre marchio mondiale di soluzioni per l’immagineha scelto Multi Time, società milanese di marketing operativo, per reclutare e gestire figure professionali di tre tipi: i promoter, i Canon Specialist e i Canon Ambassador, che con mansioni e competenze differenziate costituiscono un’importante interfaccia operativa tra Canon Italia, i retailer e i consumatori, amatoriali e professionali.

 

Entra nel dettaglio sempre Contarini: «Per Canon Italia quella dello Specialist è una figura chiave. Si tratta di un team di 13 merchandiser che gestiscono i rapporti con cinquecento punti vendita in tutta Italia». Addestrati da Canon e gestiti da Multi Time nelle loro attività quotidiane, gli Specialist visitano con una pianificazione serrata tutti i punti vendita, curano i rapporti con i retailer, osservano la concorrenza e, se richiesto, allestiscono aree promozionali speciali. La preparazione è fondamentale, spiega l’amministratore di Multi Time Luca Binetti: «Gli Specialist devono essere competenti sui prodotti che presentano, aggiornati su tutte le novità dell’azienda e, a loro volta, devono formare gli addetti dei punti vendita, che hanno un turnover molto alto. Il lavoro è quindi continuo». Per facilitare l’operatività di queste risorse, Multi Time ha dotato gli Specialist di una piattaforma tecnologica, accessibile dai dispositivi mobili, con cui gestiscono tutte le informazioni commerciali. Questa tecnologia rappresenta un punto d’eccellenza di Multi Time: «Basata su sistema di geolocalizzazione delle risorse –spiega Binetti– serve a pianificare le attività, a gestire documenti e comunicazioni in materia giuslavoristica e a fornire reportistica durante e dopo le attività di promozione, con monitoraggi, statistiche, analisi di mercato e audit».

 

Per Canon Italia Multi Time gestisce anche gli Ambassador: figure altamente specializzate nel campo della fotografia e dell’immagine (spesso sono anche fotografi professionisti), hanno il compito di presentare i prodotti, soprattutto quelli professionali, durante gli eventi sul territorio, come i Canon Day. Infine, ci sono i promoter, persone appassionate ed esperte di foto, video e stampa chiamate generalmente in due-tre periodi “caldi” dell’anno per promuovere i prodotti all’interno dei punti vendita. «Sono molte decine e non facili da formare –spiega Andrea Contarini– e perciò, da questo punto di vista, ci tornano estremamente utili le soluzioni di remote training fornite da Multi Time». Sul portale dedicato alla formazione, infatti, i collaboratori trovano lezioni interattive in streaming per essere sempre aggiornati.

Conclude Contarini: «Quando si realizza un progetto di comunicazione a lungo termine come il nostro, con 300 persone in tutto che ti rappresentano sul campo, l’economicità non può essere il solo criterio su cui basarsi. Al primo posto c’è la qualità. La flessibilità, la velocità di risposta e la capacità di gestire ogni imprevisto sono le caratteristiche fondamentali del partner che deve supportarti, e Multi Time ce le garantisce ormai da anni».

 

Multi Time è un’azienda di marketing operativo a 360°. Al know how sul field marketing, frutto di quasi 20 anni di esperienza sul campo, si aggiunge una serie di servizi integrativi che rendono ogni operazione gestita un caso di successo. Multi Time, dalla sua sede di Milano, opera direttamente e capillarmente su tutto il territorio nazionale. I clienti che hanno scelto Multi Time sono prestigiose Multinazionali che necessitano di strategie operative di marketing, all’interno e all’esterno dei punti vendita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *