Napoli vince e convince: battuta la Salernitana in Coppa Italia

napoli_calcioDonadoni è soddisfatto del lavoro dei suoi. Le polemiche pre-ritiro sembrano acqua passata, la squadra ritrova la serenità e i goal.

E’ certamente questo il piede giusto, ma dopotutto l’avvio di stagione non è mai stato un grosso problema per gli azzurri negli ultimi anni, è stato più spesso il finale di stagione ad essere tormentato, a dir poco, con dosi più o meno intense di polemiche e veleni.

Il problema è che la fine di un campionato è l’atto ultimo della stagione di una squadra, tutte, anche le piccole, vendono cara la pelle, e solo le squadre che mostrano tenacia e carattere riescono a far punti rilevanti nell’ultima fase della stagione.

La sfida del Napoli, quest’anno, sarà questa. Cacciar fuori il carattere, la tenacia che è mancata negli ultimi due anni. Complici vari infortuni, è vero, ma queste doti non devono prescindere dai piedi di uno o due giocatori, per avere dei risultati il Napoli deve fare squadra, deve giocare come un team unito e con la voglia di stupire.

Chissà che questo tre a zero in Coppa Italia (o Tim come siamo costretti a chiamarla…), contro la Salernitana, derby sempre sentito nel campano, non possa essere il piede giusto per una stagione fatta di goal, di goleador… di europa magari, come invoca a gran voce l’esigente presidente.

In rete:

Maggio al 29° su assist di Campagnaro (posizione dubbia)

Lavezzi al 42° su assist raso-terra ancora di Maggio

Hoffer al 38°st di testa su cross di Gargano

I migliori:

Maggio: 7,5 è tornato alla grande, un goal e un assist prima di lasciare il campo. Donadoni non lo vuole ancora far sforzare.

Lavezzi: 7 per fortuna l’ultimo finale di stagione è passato, e anche le polemiche. Se segna lui, il Napoli c’è.

Quagliarella: 7 alla prima ufficiale si presenta bene, lavora, prende botte ed è generoso con i compagni. Il goal è rimandato ad occasioni più importanti.

Fonte immagine: www.tifoshop.com

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *