Nokia interessata a produrre Notebook

Olli-Pekka Kallasvuo amministratore delegato della svedese Nokia a lasciato intendere che l’azienda guarda con interesse il settore dei netbook e dei notebook. Niente di scandoloso, tra qualche anno la differenza tra smartphone ed netbook sarà nulla, l’esperienza alla Nokia non manca di sicuro, i suoi smatphone sono dei veri computer dotati di buona connettività come Wi-Fi e HSDPA,  per il suo sistema operativo Symbian si trova già molto software.

Ma oltre le dichiarazione del suo Ceo,  Nokia si stia davvero muovendo per la produzione di netbook, sembra avrebbe contattato in queste settimane alcune aziende taiwanesi, a cui delegare il design e la produzione dei suoi primi netbook, i possibili partner per la Nokia potrebbero essere Compal e Foxconn, mentre per i processori si pensa ai Intel Atom o Qualcomm Snapdragon.

Giorni fa era apparsa la notizia dell’interesse di Nokia per il nuovo chip multi-core ARM Sparrow, già adottato dall’azienda finlandese per un prototipo basato su Linux il cui lancio è in programma per il 2011, la commercializzazione dei primi netbook Nokia potrebbe già avvenire nel prossimo anno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *