Odissea. Teatro Le Maschere

Odissea

Odissea

Un’Odissea particolare, forse lontana dai nostri schemi abituali ma sicuramente profonda e in grado di colpire anche le parti più recondite dell’animo degli spettatori, quella messa in scena da Gigi Palla nel suo riadattamento per bambini che avrà luogo al Teatro Le Maschere dall’8 al 20 marzo 2015.

L’Ulisse di Palla non è l’eroe omerico che conosciamo, cioè un impavido re guerriero che dopo 10 anni di peripezie nel Mediterraneo sconfigge i proci che tenevano in scacco la sua famiglia, bensì uno straniero nella propria patria.

Tornato a Itaca l’eroe vive l’angosciosa esistenza priva di felicità dove a nessuno interessano le sue storie e i suoi racconti. Arriva ad avere una profonda nostalgia della sua condizione di eroe errante, solo nei ricordi delle avventure passate Ulisse riesce infatti a ridestare il suo animo e a trovare la soddisfazione che merita.

In scena vengono messi i suoi ricordi quasi come se tornassero alla realtà, raccontando la vicenda di Polifemo, il malefico Ciclope che catturò l’eroe di Itaca e il suo equipaggio e che fu duramente sconfitto con grande prodezza e coraggio da parte di Odisseo. L’incontro con la bellissima ma perfide maga Circe, che trasforma i suoi uomini in porci e si rifiuta di far ripartire Ulisse, e gli incontri con le bellissime Calipso e Nausica, donne stupende ma che non riescono a destare l’eroe omerico dal ritorno in patria per riabbracciare sua moglie e suo figlio.

Le intere vicende dell’Odissea vengono così rimessa in scena tramite il racconto di un ricordo di Ulisse, spiegando i suoi sentimenti, le sue angosce, i suoi desideri, il tutto adattato a un pubblico di bambini dagli 8 ai 13 anni, in modo da insegnare, anche ai più piccoli, cosa significa l’intero Poema dell’Odissea, che lungi dall’essere un racconto mitologico in cui il prode re di Itaca sfida Nettuno e le sue maledizioni per tornare in patria dai suoi cari, come ogni genitore coscienzioso e ogni eroe deve fare per trasmettere valori positivi a coloro ai quali vuole insegnare.

Il Teatro Le Maschere è ubicato in via Aurelio Saliceti 1, per ogni informazione ci si può rivolgere alla segreteria dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Si può prenotare lo spettacolo telefonicamente al numero 0658330817. Il biglietto prenotato può essere ritirato presso il botteghino del teatro entro il venerdì precedente lo spettacolo. Per assistere allo spettacolo ci si deve associare al teatro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *