Office Web Apps: Microsoft Office gratuito sul Web

Office Web Apps. Così si chiama l’ultima novità in casa Microsoft, nata per rispondere ai servizi di cloud computing offerti da Google.

Si tratta di una versione della suite da ufficio accessibile via web a titolo completamente gratuito, compatibile in tutto e per tutto con la versione desktop.

È accessibile tramite Skydrive, il servizio della casa di Redmond che offre spazio web gratuito, collegandosi ad Office Live con il prorpio Windows Live ID, lo stesso che si usa per altri servizi Microsoft come MSN e Messenger. Office Web Apps offre ad ogni utente 25 Gigabyte di spazio per i propri documenti.

L’offerta di Microsoft comprende la possibilità di creare, modificare e soprattutto condividere documenti elaborati sul proprio computer. Supporta i formati di Word, Excel Powerpoint e Onenote ed è fruibile attraverso qualsiasi browser di nuova generazione.

Il grande vantaggio rispetto alla concorrente Google docs sta nello spazio messo a disposizione. I 25 Gigabyte infatti permettono di gestire anche files particolarmente pesanti. Il limite per documento è infatti di 50 Megabyte, ampiamente sufficienti per qualsiasi documento Word-Excel e anche per presentazioni Powerpoint non particolarmente articolate.

Altri punti di forza sono la completa compatibilità con la versione di Office 2010 di prossima uscita, che permetterà  ad esempio di elaborare un documento in locale, condividerlo con gli interessati che potranno facilmente apporre l e proprie modifiche. È inoltre utilizzabile da tutte le piattaforme mobili, anche da quelle non recentissime. Ovviamente non fornisce tutte le funzionalità della versione completa da PC a pagamento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *