Oltre il respiro: libro omaggio a Massimo Troisi

Il celebre attore reso famoso dall’indimenticabile film “Ricomincio da tre” e “Il Postino” rivivrà nelle pagine di questo libro scritto dalla sorella Rosaria.

L’opera verrà presentata il 27 ottobre alla Casa del Cinema di Roma e sarà in libreria a partire dal 10 novembre. E’ il ritratto di un uomo semplice, umile, che rincorreva un sogno (quello di diventare attore), nonostante le molteplici difficoltà, un uomo dal cuore tenero, sempre pronto ad aiutare gli altri, tenace nell’inseguire i suoi propositi non scendendo mai a compromessi e fortemente sensibile.

Forse proprio da quest’ultimo aspetto del suo carattere si deve il fatto che non ebbe mai relazioni  amorose durature, soprattutto in seguito alla morte della madre, dramma che lo segnò particolarmente e che lo portò a non legarsi mai profondamente ad una donna per la paura di perderla.

Ciò che lo rendeva unico agli occhi di tanti era anche quel continuo senso di malinconia che lo circondava, aspetto che si intensificò dopo la conoscenza della malattia e della morte imminente. Nonostante questo però non si abbattè mai, anzi cercò sempre di essere sereno e di ridere e far ridere gli altri anche nelle situazioni più drammatiche.

Un grande uomo e un grande artista che merita di essere riscoperto grazie alle pagine di questo libro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *